Floricoltura Piante in casa

AECHMEA o ECMEA

Aechmea
Aechmea

Famiglia Bromeliaceae

La Aechmea (conosciuto anche come aecmea) è una splendida bromeliacea, molto diffusa nei nostri appartamenti, non solo per la sua bellezza ma anche per la facilità di coltivazione. Al genere aechmea appartengono circa cinquanta specie di piante epifite, sempreverdi, diffuse nelle foreste pluviali dell’America meridionale, dove si sviluppano sul tronco degli alberi, alla biforcazione dei rami. A. fasciata ha lunghe foglie carnose, appuntite, disposte in larghe rosette basali, di colore verde scuro, il nome fasciata deriva dalle larghe strisce orizzontali che vistosamente decorano le foglie, costituite da pruina blu-grigio. Ogni 2-3 anni al centro della rosetta di foglie si sviluppa una particolare infiorescenza, costituita da numerose brattee semilegnose, di colore rosato, tra cui sbocciano piccoli fiori lilla o bianchi. L’infiorescenza rimane decorativa per mesi  poi dissecca.

Si coltiva in appartamento, in luogo abbastanza luminoso, ma non a diretto contatto con la luce solare; si sviluppa senza problemi anche in luogo ombreggiato o semiombreggiato. Teme il freddo, e non sopporta temperature inferiori ai 15°C.

 Il nome del genere deriva dal greco akmé (“punta”), alludendo alle rigide punte di cui è munito il calice.


AECHMEA FASCIATA

aechmea fasciata Viene chiamata anche Billbergia rhodocyanea. La Aechmea fasciata presenta foglie coriacee con i margini seghettati di un bel colore verde-grigio con delle striature trasversali biancastre. Fiorisce d'estate formando una infiorescenza portata da un lungo stelo alla cui sommità si forma una sorta di globo di brattee molto piccole e colorate di colore tendente al rosa al cui interno si trovano i fiorellini di colore azzurro chiaro e restano fiorite per circa 4 mesi.

AECHMEA CHANTINII

Aechmea chantinii Conosciuta anche come Billbergia chantinii, presenta foglie di colore verde intenso con striature trasversali grigiastre, su entrambe le pagine e fiori gialli protetti da brattee rosse. La Aechmea chantinii somiglia molto alla Aechmea fasciata dalla quale differisce per il fatto che la rosetta di foglie è molto più grande e molto più aperta.

AECHMEA FULGENS

Aechmea fulgens Originaria del Brasile, alta trenta - trentacinque centimetri, ha foglie spinose, piccole che formano una rosetta aperta, l'infiorescenza è una pannocchia ovale con numerosi fiori peduncolati rossi e le foglie sono verde scuro.