Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA ANGRAECUM

Orchidea Angraecum
Orchidea Angraecum

Il genere Angraecum comprende circa 200 specie che si sviluppano a 2000 metri d’altezza nell’ Africa meridionale in particolare nel Madagascar.

Luce
Questo genere ama le posizioni molto luminose anche con luce diretta ma non nelle ore centrali della giornata con particolare riferimento ai periodi più caldi dell’anno dove le ustioni fogliari sono all’ordine del giorno. In questi periodi occorre schermare i vetri delle finestre con un tendaggio leggero oppure collocare l’Angraecum in una posizione dove possa riceve luce non diretta. Se durante il periodo estivo la si coltiva all’esterno sarà utile posizionarla in un luogo ombreggiato e ventilato.

Temperatura
Nelle giornate particolarmente calde ed afose la pianta può manifestare sofferenza attraverso la perdita del turgore fogliare. Per ovviare a ciò, nei periodi caldi è bene evitare l’esposizione alle alte temperature proteggendo la pianta all’interno delle abitazioni dove le temperature sono di qualche grado inferiori a quelle esterne. In estate le temperature non dovrebbero superare i 35°C mentre durante l’inverno non dovranno scendere al di sotto dei 15 °C.

Annaffiatura
Questo genere di orchidea non osserva un marcato periodo di riposo è quindi opportuno innaffiare durante tutto l’arco dell’anno mantenendo il substrato costantemente umido ma non fradicio. Successivamente alla fioritura bisognerà diminuire leggermente le annaffiature finchè la pianta non riprenderà a vegetare tramite l’emissione di nuove radici e foglie.

Concimazione
Concimate durante tutto l’arco dell’anno facendo una pausa nel periodo post fioritura. In tale periodo, alle minori annaffiature dovrete associare una mancanza di elementi nutritivi, i quali verranno successivamente somministrati non appena la pianta riprenderà a vegetare.