Arbusti Ortensie

HYDRANGEA MACROPHYLLA o ORTENSIA

Hydrangea macrophylla o H. ortensis o H. opuloides
Hydrangea macrophylla o H. ortensis o H. opuloides

L’Hydrangea ortensis è la specie maggiormente coltivata come pianta d’appartamento. E’ una pianta semiarbustiva con foglie caduche, grandi e con i margini dentati. Da questa specie sono state ottenute numerosissime varietà con fiori di diverse sfumature dal rosso, al rosa, al blu, al bianco che sbocciano dalla primavera all’estate.

Proveniente dalla Cina e dal Giappone, questa specie a portamento arbustivo presenta foglie ovali, dai margini dentati e di colore verde chiaro. I fiori, riuniti in corimbi che raggiungono anche i 15 cm. di larghezza, compaiono da luglio a settembre e possono assumere tonalità del rosa e dell’azzurro. Si sviluppa con forma piena e tondeggiante e cresce fino a 4 m. di altezza.

 In commercio si trovano numerose varietà che differiscono per il colore delle infiorescenze, nonché per la forma e la composizione delle stesse, che può contemplare fiori misti o solo sterili, doppi o semplici.

Le altre varietà vengono solitamente riunite in due gruppi:

– Gruppo Hortensia: formato da varietà caratterizzate da corimbi globosi, della larghezza di 15-20 cm., formati prevalentemente da fiori sterili, semplici o doppi;

– Gruppo Lace Caps (cuffie di pizzo): formato da varietà che producono corimbi piatti, larghi 10-15 cm., composti da fiori sia sterili che fertili.

In generale i fiori possono assumere colorazione diversa a seconda della composizione del terreno:

– Terreni acidi o neutri: le varietà rosa diventano azzurre o porpora;

– Terreni alcalini: le varietà azzurre diventano rosa o rosso porpora.

HYDRANGEA MACROPHYLLA ALPENGLUHEN

HYDRANGEA macrophylla Alpengluhen Creata da Brügger nel 1950 è molto simile a ‘Deutschland'. Il nome evoca la tipica luce rossastra sulle Alpi innevate al tramonto.Grande infiorescenza globosa di un bel rosa vivace, scuro, non cambia colore nei suoli acidi. Fino a 1.25 m.

HYDRANGEA MACROPHYLLA AYESHA

hydrangea macrophylla Ayesha Pianta di origine giapponese mal'anno d'introduzione in Europa è rimasto sconosciuto. Arbusto alto fino a 2 metri, infiorescenze globose rosa, celeste o lilla a seconda del pH del terreno, sempre molto chiaro e molto delicato. I suoi sepali sono diversi da tutte le altre ortensie: sono a forma di piccolo cucchiaino simile a quelli del lillà e le infiorescenze sono leggermente profumate. I rami sono verdi con macchioline rosse. Sopporta abbastanza bene sia il sole che il vento e anche la vicinanza del mare, come quasi tutte le hydrangeae a foglia lucida. Unica, immancabile in qualunque giardino o collezione. Mezz'ombra, sole.

HYDRANGEA MACROPHYLLA GLOWING EMBERS

HYDRANGEA macrophylla Glowing Embers Il portamento compatto dell' Hydrangea macrophylla 'Glowing Embers' lo rende una scelta perfetta anche per il giardino più piccolo. I fiori pieni e densi sono di un color rosa-rosso profondo tendente al viola-blu a seconda dell' acidità del suolo. Le foglie hanno un aspetto ceroso e lucido. Queste ortensie tollerano il pieno sole, resistendo allo scolorimentodel fogliame e dei fiori.

HYDRANGEA MACROPHYLLA KING GEORGE V

HYDRANGEA macrophylla King George V I germogli verde mela di Hydrangea macrophylla Re Giorgio rivelano cupole arrotondate di fiori rosa intenso. Su suoli acidi i fiori assumono un colore malva sorprendente. I fiori di lunga durata svaniscono come l'estate per mettere al centro dell'attenzione il vibrante fogliame autunnale di tonalità arancione e oro. Questo arbusto deciduo è molto decorativo nei giardini. Raggiunge un'altezza di 200 centimetri circa.

HYDRANGEA MACROPHYLLA MADAME EMILE MOULLIERE

HYDRANGEA macrophylla Madame Emile Moulliere Ortensia classica, dal bel portamento. Con la pioggia le infiorescenze, come tutte le globose, si appesantiscono e tendono a ricadere, ma si risollevano poi molto velocemente. I sepali diventano color porpora in autunno, mentre tendono al marrone se sottoposti a prolungata siccità o ad un sole diretto e molto intenso. Si tratta di una delle prime cultivar, ancora oggi in produzione. E' quindi il tempo che ne testimonia l'ottima qualità. Vigorosa, resiste bene al freddo e tollera anche il pieno sole; facile da riprodurre, idonea alla forzatura, può essere coltivata ottimamente anche in vaso.