Arbusti Vivaio

LIGUSTRUM o LIGUSTRO

ligustrum japonicum texanum
ligustrum japonicum texanum

Famiglia Oleaceae

Pianta con fiori profumati

Gli arbusti hanno dimensioni variabili a seconda della specie da pochi centimetri fino a 5 metri di altezza. Possiedono una corteccia verdastra con una superficie liscia, il fogliame è verde lucente e persistente. Se non viene potato fiorisce all’inizio dell’estate producendo bianche pannocchie profumate che raccolgono fiori bianchi. I frutti sono rappresentati da bacche velenose di colore nero, con una superficie lucida. Nei climi più miti può mantenere le foglie anche d’inverno.

Durante i mesi invernali, quando i fiori e il fogliame spariscono, sono le piante sempreverdi a ravvivare i giardini, dandogli un ossatura permanente. Versatili e adattabili,le piante sempreverdi formano sfondi affidabili per le siepi da giardino. Hanno uno sviluppo più lento rispetto alle specie caduche ma sono molto più longeve e resistenti, diventando l’ossatura del giardino.Tra gli arbusti sempreverdi, il ligustro è sicuramente uno dei più utilizzati nelle siepi da giardino ma può essere anche coltivato da solo o in vaso.Cresce bene in qualsiasi esposizione ma al sole fiorisce di più. Gradisce un terreno fertile e bene drenato, ma si adatta bene a quasi tutti i tipi di substrato. Può essere potato anche drasticamente per contenerlo.

Dalle bacche tramite trattamento con acqua distillata bollente si ottiene un indicatore chimico, la ligulina, che serve per identificare gli ambienti acidi e basici.

LIGUSTRUM JAPONICUM TEXANO

ligustrum japonicum texano Arbusto sempreverde molto rustico dal portamento eretto, denso e compatto, dalla crescita rapida che può raggiungere un’altezza di 2–3 metri. Dalla primavera all’inizio dell’estate, produce pannocchie di fiori bianchi molto profumati che sono seguiti da bacche di colore blu scuro, non commestibili, che resistono sulla pianta fino all’autunno e sono una forte attrazione per gli uccelli.

LIGUSTRUM JAPONICUM TEXANO SILVER STAR

ligustrum japonicum silver star dall'inglese "silver", argento e "star", stella cultivar con fogliame variegato di bianco crema. Di dimensioni piccole. Non esige particolari terreni, purché non troppo calcarei. Resistente all’inquinamento e alla salsedine. Utilizzato sia in giardini che nel verde urbano associato ad altri arbusti o in siepe mista. Adatto a vasi e fioriere.
ligustrum