Arbusti Vivaio

DEUTZIA

Deutzia
Deutzia

Famiglia Hydrangeaceae

La Deutzia è un bellissimo arbusto da fiore di origine asiatica, ne esistono circa cinquanta specie, ma in coltivazione si trovano quasi esclusivamente ibridi, derivati da Deutzia glabra, Deutzia creata e Deutzia gracilis; hanno tutte un bel fogliame lanceolato o ovale, con il bordo frastagliato e spesso ricoperto da una sottile peluria, che viene prodotto in primavera; il portamento è eretto, e in genere non superano i due metri di altezza, ma esistono numerosi ibridi prostrati o nani, che si mantengono al di sotto dei 30-50 cm di altezza.

Il motivo per cui tuti noi dovremmo avere una deutzia in giardino, sta nella incredibile fioritura: questi arbusti producono in primavera inoltrata (aprile-maggio) una profusione di piccoli fiori bianchi a stella, delicatamente profumati; particolarmente appariscenti le varietà tappezzanti, che ricoprono viottoli e muretti di una cascata di fiori candidi. Gli ibridi più diffusi hanno fiori rosati, di diverse tonalità, dal rosa tenue fino quasi al violaceo.

La deutzia appartiene al genere delle hydrangeaceae, ovvero alla stessa famiglia delle ortensie; in effetti però in questa famiglia esistono due sottogeneri, le hydrangeacee vere e proprie e le philadelphaceae, tra cui è posta la deutzia.


DEUTZIA CRENATA "NIKKO"

DEUTZIA crenata Nikko La Deutzia Nana Nikko è un piccolo arbusto che produce un’abbondante fioritura bianca a Maggio – Giugno, bellissime anche le foglie che passano dal verde al rosso ramato in autunno. Può raggiungere una dimensione di 30 – 40 cm in altezza. Può essere utilizzato a macchie o in bordure.

DEUTZIA GRACILIS

deutzia gracilis originaria del Giappone, è un cespuglio folto, con foglie dentate ed appuntite e fiori a forma di stella bianco puro.