Floricoltura Piante in casa

POTOS o Pothos o EPIPREMNUM AUREUM

Potos o Pothos o Epipremnum aureum
Potos o Pothos o Epipremnum aureum

Famiglia Araceae

Il genere Scindapsus (o Epipremnum aureum), meglio noto come Pothos o potos, appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originario delle isole Salomone. Comprende specie e varietà sempreverdi, molto apprezzate soprattutto per la loro facilità di coltivazione.

Ha una notevole capacità di adattamento e resistenza alle condizioni più sfavorevoli: infatti sopporta lunghi periodi senz’acqua, temperature fuori dal suo range vitale, prospera in vari tipi di substrato o anche nella sola acqua, è resistente a parassiti e malattie, e cresce molto in fretta. Queste sue caratteristiche le possono valere il soprannome di “pianta degli smemorati”, in quanto sopravvive pure se ci si dimentica di lei per mesi, ed in condizioni disperate si riprende quasi sempre.

potos01

Potos con tutore

I Pothos, sono vegetali rampicanti che possono essere coltivati sia come piante ricadenti che come rampicanti se dotate di opportuno tutore.

Temperature
Sono piante che si adattano facilmente a tutti gli ambienti. Non hanno particolari esigenze climatiche tanto che le temperature possono oscillare tra i 13 ed i 27 °C. Temono però le correnti d’aria fredda dalle quali vanno accuratamente protetti, specialmente durante la stagione fredda.

Luce
Amano la luce che favorisce la variegatura delle foglie ma non i raggi diretti del sole. Una scarsa luminosità farà perdere la screziatura delle foglie.

Terreno

Il tipo di terreno ideale per la pianta di Pothos è un substrato composto da due parti di torba, due parti di sabbia, una parte di perlite o lapillo lavico e una parte di terriccio organico.