Floricoltura Piante in casa

FICUS BENJAMINA

Ficus Benjamina
Ficus Benjamina

Famiglia Moraceae

Il Ficus Benjamina è una pianta talmente diffusa e apprezzata che spesso, viene semplicemente chiamata Ficus o Ficus Benjamin.

In realtà il Ficus è una pianta da interni che non richiede molte cure, ma bisogna fare attenzione a piccole cose: ci sono dei piccoli trucchi per essere certi che il vostro Ficus cresca forte e con tantissime foglie!Esiste una varietà di ficus Benjamino che ha foglie striate bianco crema, la starlinght.

Luce, temperatura e acqua

Per quanto riguarda l’annaffiatura, state attente a bagnarlo solo quando la zolla di terreno è asciutta e non dimenticate di pulire le foglie, anche se ci vuole molta pazienza, con una spugnetta umida per eliminare la polvere.

Il clima ideale per il ficus è quello caldo e umido…molto difficile da creare nelle case quando fuori fa freddo. La prima necessità quindi è mantenere terriccio e chioma umidi. Il terriccio deve essere sempre umido ma lasciatelo asciugare in superficie tra un’annaffiatura e l’altra. Una volta al mese può essere aggiunto all’acqua del fertilizzante azotato.

In estate è bene lasciare la pianta all’esterno, ma non alla luce diretta del sole. Portatela in casa già a settembre, in questo modo si abituerà gradualmente alle temperatura della nuova dimora.

E’ importante poi che sia posizionata in un luogo lontano da correnti d’aria e fonti di calore, ad esempio i caloriferi, e ben illuminato, ma non esposto direttamente ai raggi . Per dare alla pianta tutte le cure necessarie ricordatevi di girarla di 180° almeno una volta a settimana, in questo modo tutta la chioma riceverà luce.

Eliminate senza paure foglie e rami secchi o rovinati, soprattutto se la pianta è molto folta … togliete qualche ramo all’interno, in questo modo sarà garantita l’aerazione.

 

Concimazione

Il Ficus Benjamina deve stare in un vaso contenente del terriccio organico leggero e ben drenato, per questo ficus è adatto un concime liquido, che deve essere diluito nell’acqua d’irrigazione, ogni 15 gg in primavera-estate e 1 volta ogni 2 mesi in autunno-inverno.