Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA MASDEVALLIA

Masdevallia
Masdevallia

Le orchidee della specie Masdevallia sono originarie delle regioni umide e montuose del Sudamerica, dal Messico fino al Perù. Sono piante compatte alte 10-15 cm e alcune sono vere miniature, con molti fiori di forma triangolare, dai colori vivaci  con ricche e prolungate fioriture. I nuovi ibridi,  frutto di innumerevoli incroci, sono  facili da coltivare e se le posizionerete in un angolo con notti fresche, d’estate all’ombra e sempre leggermente umide le Masdevallia vi ripagheranno con fioriture generose e prolungate.

Luce: tranne che nei mesi invernali, questo di tipo d’orchidea non deve stare con sole intensivo e quindi meglio se posizionata vicino a finestre esposte verso nord. Dalla metà di maggio può stare anche all`aperto.

Annaffiatura: mantenere l’umidità della pianta costante. Evitare l’eccessiva secchezza. Con temperatura superiore ai 25°C vaporizzare la Masdevallia.

Temperatura:  dai 15°C ai 25° C sono le più favorevoli. Queste orchidee sopportano al meglio le alte temperature se stanno all’ombra.

Concimazione:  da 1 a 2 volte al mese con la metà della concentrazione indicata.