Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA ONCIDIUM SWEET SUGAR

Oncidium Sweet Sugar
Oncidium Sweet Sugar

Della categoria Oncidium sono note oltre 500 specie di orchidee a crescita epifita. Di modeste pretese, sono particolarmente indicate per davanzali o giardini invernali.

Luce: le orchidee Oncidium necessitano di un luogo luminoso. Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore di punta estive, mentre in inverno la sopportano tranquillamente.

Annaffiatura: In estate (durante la crescita di un nuovo germoglio) mantenere le zolle sempre umide ma senza ristagni d’acqua, pertanto annaffiare vigorosamente e poi lasciare defluire l’acqua. In inverno e dopo la fioritura inizia una fase di riposo (annaffiare poco affinché i bulbi non si atrofizzino troppo).

Temperatura: in estate durante il giorno fino a 25°C, di notte può scendere tra i 15°C e i 20°C. In inverno di giorno 18°C e 15°C di notte.

Concimazione: durante il periodo di crescita (da marzo a ottobre) concimare ogni 14 giorni con fertilizzante per orchidee nella metà della concentrazione specificata. Non fertilizzare nel periodo di scarsa luminosità (da novembre a febbraio).