Floricoltura Piante in casa

CALATHEA o Calatea

Calathea Medaillon
Calathea Medaillon

Famiglia Marantaceae

Grazie all’abilità dei vivaisti esistono calatee che oggi vivono bene anche in casa. La Calathea infatti è un genere di pianta erbacea perenne originaria dell’America Tropicale è apprezzata per il bel fogliame di dimensioni e tonalità variabili. Si possono coltivare in serra, vasi o terrari, richiedono ambienti caldi, ombreggiati ad elevata umidità, annaffiature regolari per mantenere umido il terriccio, se coltivate in vaso somministrare fertilizzanti liquidi due volte al mese, diradando le somministrazioni d’inverno.

Temperatura e Annaffiatura

Teme il freddo (non scendere sotto i 18° per troppo tempo), le foglie colpite presentano zone decolorate che si accartocciano, in caso di ristagno d’acqua per cattivo drenaggio o eccessive innaffiature le foglie si afflosciano con i bordi macchiati e raggrinziti, al contrario una bassa umidità ambientale o innaffiature troppo rade seccano la punta e i margini delle foglie. Per mantenere un’umidità costante è consigliato l’uso di un sottovaso con dei ciottoli tenuti sempre a bagno.

NEL NOSTRO VIVAIO POTRAI TROVARE:

 

CALATHEA RUFIBARBA

calathea rufibarbaDella Calathea rufibarba la più conosciuta e la varietà Tropistar, con lunghe foglie lanceolate con i margini ondulati. Le foglie sono di colore verde nella pagina inferiore, variamente screziate e rosso scuro nella pagina inferiore.

 

CALATHEA MEDAILLON

calathea medaillonDetta anche Calathea roseo-picta ha delle foglie ovali, grandi con striature color crema sulla pagina superiore e tendenti al rosso sulla pagina inferiore, che le conferiscono un aspetto altamente ornamentale.

 

CALATHEA OPPENHEIMIANA

calathea oppenheimianiaOriginaria del Brasile è una specie cespugliosa, che in natura raggiunge 1-2 m di altezza, anche se in vaso difficilmente sviluppa esemplari di grandi dimensioni. Le foglie presentano lamina lanceolata, con la pagina superiore di colore verde scuro con grandi strisce argentee che partono dalla venatura centrale e quella inferiore di colore rosso scuro.

CALATHEA TRIOSTAR

calathea triostar

Sta trovando ampia diffusione nei vivai per i suoi vivaci colori.  Ha foglie lanceolate e strette di color rosso scuro nella pagina inferiore e verde chiaro, con macchie verde scuro, nella pagina superiore. Molto decorativa.