Floricoltura Vivaio

PRIMULA

primula
Primule

Famiglia Primulacea

Parliamo di una piccola piantina che ci delizia tutto l’anno con i suoi coloratissimi fiori iniziando a fiorire non appena iniziano ad attenuarsi i freddi invernali quando nei prati comincia a comparire l’erba verde. Le Primule sono molto diffuse anche allo stato selvatico e in giardino si coltivano una innumerevole quantità di ibridi della specie Primula vulgaris o Primula acaulisIl nome Primula deriva dal latino primus “primo” ad indicare la sua fioritura molto precoce perciò si possono veder sbocciare i fiori già nel periodo invernale, quando nei prati magari troviamo ancora la neve.

Le specie ibride sono un po’ più delicate e “forzabili” in vivaio cosicchè si possono trovare primule variopinte in vaso già in gennaio fino ad aprile o maggio.

Luce, temperatura e acqua

la temperatura minima invernale non deve scendere al di sotto di 7 °C; mentre la massima non deve essere superiore a 16 °C (temperature elevate accorciano la durata dei fiori). Non tollerano le correnti d’aria. Devono essere posizionate in ambienti luminosi, ma al riparo dalla luce diretta del sole.

La pianta va annaffiata regolarmente in primavera-estate, in moda da mantenere il terreno sempre umido, ma mai inzuppato.

 

PRIMULA VERIS

Primula Veris Specie spontanea che fiorisce alla fine dell'inverno. Deliziosi fiori disposti campanulati, di colore giallo-dorato o bianchi, molto profumati.

PRIMULA SUZE

Primula Suze Bellissima Primula Olandese dai fiori doppi monocromatici tendenzialmente rosa. Molto decorativa, vive bene anche in casa.

PRIMULA BELLEROSE

Primula Bellerose Bellissima Primula Olandese dai fiori doppi con colori che vanno dall'albicocca al crema. Molto decorativa, vive bene anche in casa.