Consigli Consigli In orto

NELL’ORTO con la luna…

INCIDENZA DELLE FASI LUNARI

La luna nell’orto è un argomento molto appassionante, oltre che molto dibattuto. Essa ha sempre condizionato le attività agricole, in particolare la semina. Fin dalla notte dei tempi, le fasi lunari sono state osservate dall’uomo e ancora oggi, i contadini ne tengono conto.

Fino a qualche tempo fa la scienza rifiutava di credere che la luna influisse sulle semine. Dalle ultime ricerche scientifiche è invece emersa una sua incidenza. In particolare si è visto che la luna influisce maggiormente sui semi di varietà non ibride. Tralasciando quello che è scientifico e considerando la tradizione popolare, possiamo affermare che le semine si effettuano durante il periodo di luna calante (luna buona); nel calendario è identificata con una luna bianca mentre la luna crescente (non buona) è identificata con una luna grigia. Alcuni sostengono che mentre è necessario seminare le colture che non devono andare a seme in luna calante (es. lattughe, ravanelli, ecc…), tutte le piante che producono frutto (piselli, fagioli, pomodori, zucchini, ecc…), devono essere seminati in luna crescente. I trapianti invece non ne risentono.

ecliluna_01

Prendiamo l’elenco che seguirà con leggerezza, non prendiamolo come una regola ferrea a cui doversi attenere scrupolosamente e obbligatoriamente, pena la morte di tutti gli ortaggi! Non sarà così. Talvolta le condizioni meteorologiche, il tempo a nostra disposizione e mille altri fattori possono determinare il tempo di semina, e molte volte non è possibile farlo coincidere con i consigli del calendario lunare. Pazienza, non facciamone un dramma! I nostri ortaggi cresceranno ugualmente. Sarebbero cresciuti meglio e più immuni alle malattie? Chi lo sa? Prendiamoci cura di loro e andrà bene ugualmente!

Cosa seminare in luna crescente

gli ortaggi da frutto cetriolo, meloni, pomodori, zucchine, zucche, melanzana, peperone, anguria e le leguminose fave, piselli, fagioli, fagiolini, fagiolo nano. Ma poi ci sono delle eccezioni: la carota e il prezzemolo, perché sono ortaggi a crescita lenta e luna crescente ne stimola lo sviluppo.

Cosa seminare in luna calante

gli ortaggi da foglia per evitare che vadano presto a seme lattuga cappuccio, lattuga da taglio, radicchio, valerianella, bietola da coste, indivia riccia, scarola, spinacio e quelli da bulbo o da radice aglio, cipolla, patata, rafano, topinambur, porro, rapa, ravanello, scalogno, barbabietola, ma anche finocchio e sedano. In luna calante  anche la messa a dimora dei carducci e dei polloni del carciofo.

Buona luna a tutti!