Consigli Consigli In giardino

IN GIARDINO a marzo

Ci si avvia verso la bella stagione e anche il nostro giardino ha bisogno di cure…

L’aumento della temperatura e l’elevato tasso di umidità ambientale favoriscono la comparsa di parassiti.
Se si nota la presenza di cocciniglie intervenire tempestivamente.
Contro le patologie fungine più frequenti di questo periodo (ticchiolatura, mal bianco, ruggine e monilia) bisogna correre ai ripari!

giardinomarzo01
gardening background

Alberi

Nella prima metà del mese portare a termine la messa a dimora di alberi a foglia caduca, e successivamente iniziare quella di conifere e sempreverdi.

Rampicanti

In questo mese si pota il glicine, lasciandogli solo due o tre rami se si tratta di pianta giovane, si taglia invece meno severamente se la pianta è adulta. Potare anche le clematidi. Sorvegliare la crescita dei rampicanti come edera, vite vergine, bignonia e glicine, in particolar modo se rivestono le pareti delle abitazioni: i tralci amano insinuarsi nelle aperture o sotto le tegole, ostruendo le grondaie e provocando gravi danni.

Arbusti

Nella prima metà del mese terminare la messa a dimora degli arbusti a foglia caduca, poi procedere con la piantagione di arbusti sempreverdi.

Potatura primaverile

La potatura, principale lavoro di questo mese, ha lo scopo di stimolare la produzione di getti sani e vigorosi e fiori più grandi, e di indirizzare la crescita delle piante verso le forme desiderate. Eseguire sempre tagli netti e precisi al di sopra di una gemma o di un ramo, in modo da evitare infezioni e la presenza di antiestetici “monconi”. La direzione del taglio deve essere obliqua rispetto alla gemma sana prescelta: i tagli orizzontali, infatti, non consentono lo scolo dell’acqua piovana e favoriscono lo sviluppo di patogeni.