Consigli Consigli In casa

ANNAFFIARE le piante in casa

consiglio-annaffiare-le-piante

Per innaffiare le vostre piante in casa, utilizzate sempre acqua a temperatura ambiente, mai fredda, inoltre, se usate l’acqua del rubinetto, potete farla decantare per almeno un giorno prima di sfruttarla per le irrigazioni, in questo modo il disinfettante in essa contenuto evaporerà. Ideale è anche l’acqua piovana e quella minerale, prive di cloro e calcare.

Non bagnate le foglie quando possono ricevere qualche raggio di sole diretto, magari in primavera o estate, periodo in cui possono stare anche sul balcone. Questa precauzione è molto importante perchè se esposte al sole, anche una sola goccia d’acqua può diventare una micidiale lente che amplifica il calore. In questo modo rischiamo di creare delle vere e proprie bruciature sulle foglie.

In primavera: le annaffiature devono essere più frequenti, quando le nostre piante iniziano a mettere i nuovi germogli.

In estate si deve somministrare più acqua nei periodi di grande caldo, ma si deve diminuire subito se la temparatura si abbassa o se aumenta di molto l’umidità.

In autunno la richiesta d’acqua decresce.

In inverno si raggiunge il minimo indispensabile.

Cercate semepre di svuotare il sottovaso evitando così di lasciare l’apparato radicale esposto al pericolo di marciumi ed asfissia.