Arbusti Vivaio

NANDINA DOMESTICA

Nandina Domestica
Nandina Domestica

Famiglia Berberidaceae

Arbusto sempreverde originario dell’Asia, molto rustico, ben adattato al clima italiano, ed europeo in genere. La Nandina Domestica è un cespuglietto straordinariamente decorativo. Le foglie verdi in primavera ed autunno assumono una colorazione rossa. Fiori piccoli, bianchi, raccolti in grandi pannocchie in estate, che in inverno si tramutano in spettacolari grappoli di bacche rosse. Da un robusto apparato radicale vengono prodotti sottili fusti legnosi, che all’apice portano ampi cespi di grandi foglie pennate, costituite da sottili foglioline lanceolate, di colore verde scuro, e dalla consistenza rigida e abbastanza coriacea; in genere le piante producono più fusti vicini, in modo da dare origine ad un arbusto tondeggiante, molto denso e compatto.

In primavera all’apice dei fusti sbocciano piccoli fiori candidi, riuniti in lunghe pannocchie, spesso arcuate. In estate ed autunno i fiori lasciano il posto a numerose piccole bacche di colore rosso vivo, che rimangono sulla pianta fino alla primavera successiva. Un arbusto adulto di nandina può raggiungere i 150-180 cm di altezza.

I giovani germogli sono in genere rossastri, durante l’inverno tendono a divenire completamente rossi; esistono moltissime varietà ibride o cultivar di nandina, alcune hanno portamento particolarmente compatto, non superando i 35-40 cm di altezza, altre hanno il fogliame costantemente rosso o aranciato.

Sono piante molto adatte ad essere coltivate come esemplari singoli, o in siepi colorate; le varietà nane si utilizzano anche nelle bordure o nel bordo misto.

Secondo la tradizione giapponese, affidare i propri incubi ad una pianta di Nandina domestica protegge dalle loro conseguenze nefaste.In estremo Oriente Nandina è chiamata Bambù sacro o celeste perchè considerata una pianta portafortuna al pari dell’Agrifoglio, viene piantata accanto alle porte di casa o dei templi per scacciare la sfortuna, le sue bacche si utilizzano a scopo ornamentale sugli altari e donate a Capodanno per le strade.

NANDINA DOMESTICA FIRE POWER

nandina domestica fire power La Nandina Domestica Fire Power è una cespuglietto piuttosto compatto dal fogliame abbondante con colori vari (rosso, arancio, giallo e verde) che in autunno diventano rosso fuoco. Utilizzo in fioriere e piccoli giardini.

NANDINA DOMESTICA GULF STREAM RUBRA

Nandina domestica Gulf Stream Rubra Dal fogliame arancione che vira in scarlatto nei mesi più freddi dell'anno.Le nuove foglie sono di color bronzo con riflessi aranciati, quelle più vecchie vanno dal blu-verde all'oro e rosso. Molto decorativo in inverno proprio per il suo colore. E' una pianta resistente, folta e compatta che può raggiungere i 2,5 o i 3 metri.

NANDINA DOMESTICA HARBOR DWARF

nandina domestica Harbor Dwarf Come suggerisce il nome, è una forma nana che cresce normalmente alta fino a 2 mt. Le foglie sono più piccole, più strette e più vicine e formano un cumulo di fogliame denso che si dirama da terra. Foglie con riflessi ramati in primavera, che virano al verde in estate. Frutti rossi.

NANDINA DOMESTICA MOON BAY

nandina domestica moon bay Le foglie fresche verdi che ornano questo arbusto sempreverde virano verso il rosso scarlatto brillante in inverno, creando un punto di grande attrazione nel vostro giardino.

NANDINA TWILIGHT

NANDINA TWILIGHT Resistente al gelo. Ha portamento eretto cespuglioso, ma con un'altezza massima di circa 120 centimetri. La cosa migliore è il fogliame, che è fortemente spruzzato di bianco. Emerge in primavera con un colore ramato rosa, ma questo svanisce con la crescita. Si tiene su il suo fogliame durante tutto l'anno e quando le temperature scendono in inverno, il colore sembra intensificarsi. La pianta produce anche piccoli fiori bianchi in estate.