Arbusti Vivaio

VIBURNUM o VIBURNO

Viburnum Plicatum Lanarth
Viburnum Plicatum Lanarth

Famiglia Adoxaceae

Pianta con fiori profumati

Ampio genere di arbusti ornamentali dagli innumerevoli pregi, che variano da una specie all’altra; alcune apprezzate per il portamento e il fogliame sempreverde, altre per l’intensa fioritura e perfino per il profumo. Quindi l’aspetto può essere eretto, globoso e perfino allargato e pendulo.

La foglia nei sempreverdi è ovale, verde scura e lucida (un po’ coriacea), nei caduchi invece, sono si ovali, ma che virano in bellissime colorazioni rosse o arancio d’autunno e da giovani. In alcune varietà le foglie sono profondamente nervate e molto eleganti come in Viburnum plicatum.

I piccoli fiori, sono bianchi o bianco rosati, riuniti in corimbi globosi o appiattiti a seconda della specie e varietà. L’altezza varia dai 150 cm del Viburnum davidii, ai 5 metri del Viburnum rhytidophyllum.

Il nome Viburnum tinus ha origini antiche e precisamente latine. Deriva infatti dalla parola viere, verbo che significa “realizzare un intreccio”, e da vovorna, cioè “di zone selvatiche”. La denominazione fa quindi riferimento alle peculiarità proposte da questa pianta molto diffusa, che presenta dei rami estremamente flessibili, eppure particolarmente resistenti. Nell’antichità, infatti, i rami del Viburnum opulus venivano usati a mo’ di frusta.

VIBURNUM DAVIDII

viburnum davidii Arbusto sempreverde di forma compatta, alto fino a 2 metri, foglie ovali di colore verde scuro lucido, fiori piccoli bianchi in aprile/maggio con frutti blu. Adatto per formare piccoli gruppi, anche come tappezzante e per coltivazione in contenitore.

VIBURNUM OPULUS ROSEUM

viburnum opulum roseum Chiamato anche palla di neve, questo viburno è un arbusto sempre verde, deciduo, alto fino a 4/5 metri. Foglie a 3 lobi di colore verde scuro che diventano rosse in autunno, fiori bianchi in maggio, frutti rossi in autunno. Adatto come esemplare isolato o per formare piccoli gruppi o siepi.

VIBURNUM PLICATUM LANARTH

Viburnum plicatum Lanarth arbusto deciduo alto fino a 4 metri, foglie verdi/grigio che diventano porpora in autunno. Fiori color crema in maggio, frutti prima gialli, quindi rossi, poi neri a maturità. Adatto come esemplare isolato, piccoli gruppi o siempi

VIBURNUM PLICATUM WATANABE

Viburnum plicatum Watanabe Il Viburnum plicatum watanabe è un arbusto da fiore foglia caduca apprezzato per la sua abbondante e lunga fioritura dalla primavera all'autunno. La sua frugalità, la vigoria contenuta, la fioritura prolungata, la struttura dei rami gradevole anche d'inverno la rendono una specie interessante nella realizzazione di siepi miste arbustive. L'emissione dei nuovi boccioli segue la scomparsa di quelli ormai sfioriti e quindi crea delle successioni di momenti con una prevalenza del verde del fogliame ad altri momenti con una maggiore abbondanza di fioritura.

VIBURNUM TINUS

viburnum tinus Il Viburnum tinus, volgarmente chiamato Lentaggine o Lauro Tino o anche Alloro Tino è una pianta tipica dell'area sud-est dell'Europa. Ha un portamento arbustivo e una chioma espansa e morbida. Produce anche frutti in abbondanza, che risultano non poco ornamentali, anche perché fioriscono d'inverno, venendo così notati maggiormente. Si tratta di bacche blu o violacee, che risultano molto gustose per gli uccelli.