Floricoltura Piante in casa

FICUS TINEKE

Ficus Tineke
Ficus Tineke

Famiglia Moraceae

E’ una pianta da interni, che può essere coltivata sia in vaso che nel terreno, in vaso può raggiungere un’altezza pari a 1,5 m., mentre nel terreno può arrivare anche a 12 m., ha foglie molto grandi, lucide, ondulate di colore verde. Difficilmente riesce a fiorire in appartamento, affidando la propria bellezza esclusivamente al fogliame molto decorativo. E’ una pianta facile da coltivare e richiede pochi accorgimenti per regalare il meglio di sé in ogni stagione dell’anno.

La varietà Ficus elastica tineke con fogliame molto decorativo, variegato color panna è leggermente più delicata delle altre. Le foglie sono grandi, ovate e terminano a punta, la lamina, è di un bel verde scuro lucido.

 

Luce, temperatura e acqua

Il Ficus tineke va collocato in una zona luminosa della casa, evitando però che venga colpito dai raggi diretti del sole, specie nelle ore più calde della giornata. Non tollera il freddo ed è per questo che va tenuto in casa per gran parte dell’anno, azzardando l’esposizione in esterno esclusivamente nella bella stagione. Nelle zone con clima mite si può coltivare il Ficus tineke direttamente in piena terra, dove raggiungerà dimensioni ragguardevoli.

Il Ficus tineke deve essere irrigato con regolarità, lasciando che il terreno si asciughi leggermente tra un intervento e l’altro. Nel corso della stagione invernale le irrigazioni devono essere sensibilmente diminuite.

Concimazione

Nel corso della stagione vegetativa deve essere concimata con un fertilizzante liquido, mescolato all’acqua delle irrigazioni un paio di volte al mese.