Floricoltura Piante in casa

FICUS GINSENG

Ficus Ginseng
Ficus Ginseng

Famiglia Moraceae

Il Ficus Retusa  o meglio conosciuta come Ficus Ginseng è una pianta molto diffusa e davvero molto decorativa!

per tradizione viene coltivata a bonsai, essendo resistente, di facile adattamento alle condizioni interne di un appartamento, se viene lasciata ad una crescita libera, magari nelle zone dove può vivere all’aperto, può diventare anche molto grande.

Il Ficus Ginseng è molto malleabile e di facile mantenimento, è una tipologia di bonsai micro carpa, le cui dimensioni, d’ altronde come tutte quelle degli altri bonsai, sono abbastanza contenute. Si tratta di una “miniatura” di un albero che raggiunge i venti-venticinque metri di altezza e proviene dall’ Asia e dall’ Australia. Il Ficus Ginseng per bonsai ovviamente è molto più piccolo, al massimo può raggiunge i centotrenta centimetri. Inoltre, si tratta di una pianta sempreverde.

Il tronco di questo Ficus è robusto e sinuoso, con la corteccia molto chiara, a volte segnata da chiazze bianche orizzontali. Negli esemplari adulti la base del tronco si presenta ricca di radici contorte che suscitano sempre una forte impressione; ma la caratteristica che rende il Ficus unico  tra i bonsai, è quella delle radici aeree: le quali, partendo dai rami arrivando fino a terra, diventando a loro volta dei tronchi secondari. Le foglie sono ovali, appuntite, di un bel verde intenso, inoltre, non è raro veder fruttificare questa pianta, che produce dei piccoli fichi giallognoli.

Luce, temperatura e acqua

Riesce a vegetare bene in ambienti poco luminosi, dove altre piante non riuscirebbero a sopravvivere e richiede pochissime cure per vivere in salute. La resistenza al freddo è influenzata anche dalla maturazione del legno che inizialmente si presenta succulento e morbido: in seguito ad un’esposizione adeguata al sole i tessuti si compattano e la percentuale di amidi e lattice al loro interno aumenta, garantendo un abbassamento della temperatura di congelamento. L’illuminazione artificiale può essere un supplemento alla scarsità di sole; nel caso di ambienti secchi può essere utile vaporizzare regolarmente le foglie con acqua non calcarea e non clorata.

Concimazione

Il Ficus, essendo una pianta che vive in casa, vegeta praticamente tutto l’anno, perciò le concimazioni dovranno essere continue, diradandone la frequenza solo nei mesi di novembre e dicembre. Il concime può essere liquido (da somministrare ogni 10-15 giorni) o solido a lenta cessione (somministrare ogni 40-50 giorni).