Floricoltura Piante in casa

APHELANDRA

Aphelandra
Aphelandra

Famiglia Acanthaceae

L’Aphelandra o afelandra come più comunemente viene chiamata, è una incredibile pianta di origine tropicale molto apprezzata non solo per la bellezza delle sue foglie ma anche per i suoi fiori estremamente deliziosi.
Non sono piante particolarmente grandi infatti non superano il metro di altezza ed i 50-60 cm di larghezza, di aspetto compatto e molto apprezzate e coltivate, nei climi mediterranei in serra o in appartamento per la straordinaria bellezza delle loro foglie. Le foglie infatti sono di un bel colore verde scuro, lucide e con venature bianche più o meno estese a seconda della specie e della varietà. I fiori si formano alla sommità del fusto nel periodo estivo riuniti in spighe lunghe dai 5 ai 10 cm, piramidali formate da brattee di consistenza abbastanza coriacea e dai colori che variano dal giallo, al rosso, all’arancio dalle quali emergono i piccoli fiori.

L’Aphelandra squarrosa è anche chiamata pianta della zebra per via delle sue foglie con le nervature bianche. E’ una pianta originaria del Brasile, che raggiunge non più di 60 cm di altezza, molto apprezzata per la bellezza delle sue foglie di colore verde intenso e con venature bianche piuttosto pronunciate nella pagina superiore e di colore verde chiaro nella pagina inferiore. I fiori possono essere gialli o color arancio a seconda della varietà, di forma tubolare o bilabiata con brattee di colore giallo, molto vistose lunghe fino a 10 cm.