Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA ENCYCLIA

encyclia
Encyclia

Le orchidee della specie Encyclia sono originarie di posti relativamente secchi (Isole dell’india occidentale e Sudamerica subtropicale) e sono perció adatte per la cultura in appartamento. Queste archidee producono due lunghe foglie lievemente carnose di colore verde chiaro; i fiori possono essere anch’essi di colore verde chiaro, oppure bianchi o rosati, con puntinature o venature marroni oppure porpora.

Luce: hanno bisogno di un posto luminoso che in estate dovrà essere leggermente ombreggiato. Per molte specie è vantaggioso anche stare all’aria aperta.

Annaffiatura: durante la crescita dei nuovi germogli annaffiare abbondantemente, mentre nel periodo di riposo invernale mantenere asciutto senza far restringere la pianta.

Temperatura: durante l’estate in casa la temperatura diurna deve essere dai 22°C ai 25 °C, quella notturna intorno ai 15°C. Durante l’inverno sempre intorno ai 15°C.

Concimazione: durante il periodo di crescita da marzo a ottobre annaffiare ogni 14 giorni con la metà della concentrazione specificata. Non fertilizzare nel periodo di scarsa luminosità (da novembre a febbraio).