Consigli Consigli In giardino

IRRIGAZIONE

Per la manutenzione del vostro giardino è possibile prevedere un impiano di irrigazione in base alle vostre esigenze, noi proponiamo la collaborazione con partner specializzati in questo settore.

Per assicurarsi un prato verde e delle piante sempre rigogliose, è essenziale una giusta irrigazione. Per la manutenzione del vostro giardino è possibile prevedere un impiano di irrigazione in base alle vostre esigenze, noi proponiamo la collaborazione con partner specializzati in questo settore.

Spesso è indissolubile la progettazione del giardino con la progettazione dell’impianto di irrigazione. Non è una semplice consequenzialità: non è sufficiente inserire gli irrigatori in un progetto del verde. Spesso i due progetti si devono integrare vicendevolmente e quindi si dovranno apportare delle modifiche nell’ uno in funzione dell’altro.

L’irrigazione del giardino non è una cosa così semplice come può sembrare. Le varietà di piante presenti in un giardino anche piccolo spesso sono numerose e le loro esigenze idriche sono varie e particolari. Un impianto di irrigazione deve tener conto anche di tutte queste multiformi caratteristiche. L’acqua non è una riserva inesauribile. E’ un bene prezioso e costoso e di conseguenza va gestito con la massima oculatezza proprio per evitarne gli sprechi.

Chiedici un consiglio su come realizzare un impianto di irrigazione per il tuo giardino, sapremo trovare insieme la soluzione migliore!

IRRIGAZIONE FUORI TERRA

irrigazione fuori terraL’irrigazione fuori terra si distingue dall’impianto interrato perché qui non è tracciato uno scavo dove sistemare e rendere invisibile il tubo in quanto è lasciato tranquillamente a vista. L’irrigatore esterno consente di fissare in un punto preciso il sistema e quindi orientare anche correttamente la quantità d’acqua effettivamente necessaria per la pianta.

Irrigazione fuori terra quindi è un metodo semplice in quanto l’acqua viene trasportata tramite tubazioni, fisse o mobili, appoggiate sul terreno e viene distribuita a getti o a lance nella zona da irrigare.

IRRIGAZIONE A GOCCIA

impianto irrigazione a gocciaL’irrigazione a goccia serve per irrigare zone come aiuole, piante singole, arbusti oppure per l’irrigazione di terrazzi, tetti verdi e giardini pensili e giardini verticali. Vengono utilizzati tubi traspiranti o traforati a piccoli getti.

IRRIGAZIONE INTERRATA

impianto irrigazione interrataCome suggerito dal nome, ha l’impianto sotto terra, quindi l’irrigazione avviene dal sottosuolo o tramite getti a scomparsa. Il sistema d’irrigazione interrato è comodo anche per innaffiare il tappeto erboso, in questo modo si avrà sempre un prato curato e naturale. Solitamente infatti si preferisce la versione interrata perché offre senz’altro un migliore effetto estetico.