Floricoltura Piante in casa

CALADIUM o CALADIO

Caladium
Caladium

Famiglia Araceae

questa pianta proviene dall’America meridionale, ed è stata importata in Europa già nell’ottocento; durante i decenni di coltivazione gli ibridatori hanno dato vita a cultivar ed ibridi di colore vario; tipicamente il fogliame del caladium ha margine verde, mentre la pagina della foglia è di colore bianco, dal rosso al bianco candido, spesso con le venature rimarcate da colori molto contrastanti col colore di base dell’intera foglia.

Le foglie infatti, molto decorative per la loro colorazione sono grandi e cuoriformi, più o meno sagittate e appuntite, con nervature e sfumature che vanno dal bianco al rosso intenso. Hanno piccioli che spuntano direttamente dalle gemme sul tubero e possono raggiungere la lunghezza di 60 cm. Le infiorescenze, profumate e di colore bianco o verdastro, presentano uno spadice più corto della spata, ma non hanno grande interesse decorativo. Le piante che si trovano in commercio attualmente sono ibridi derivati dal Caladium bicolor. Le piante a foglie lanceolate derivano invece dal Caladium picturatum.

Il caladio  viene chiamato in inglese “ Angel wings” ali d’angelo per la bellezza delle sue grandi foglie cuoriformi e di colori diversi  a seconda della varietà