Giardinaggio

IL GIARDINO MEDITERRANEO

Un giardino di ispirazione islamica, ricco di profumi e di poesia.

Garten im SonnenscheinIl giardino mediterraneo è caratterizzato da fioriture ricche, colorate e prolungate. E’ un giardino di ispirazione islamica, ricco di profumi e di poesia, un giardino da realizzare in “punta di piedi” che rispetta il paesaggio circostante, un luogo di pace e gioia per l’anima, semplice, romantico, informale, di facile manutenzione, dai colori delicati, ricco di essenze mediterranee e privo di particolari esotismi.

Il giardino mediterraneo è caratterizzato da fioriture che per loro natura sopportano bene il caldo e spesso anche la siccità dei mesi estivi. Le piante disegnano una zona particolare nel giardino nei modi che la natura le suggerisce: la forma del giardino mediterraneo infatti non è ricercata e la disposizione delle piante è molto libera, ma nello stesso tempo non deve essere di intralcio alle normali attività che si sviluppano nel giardino e nella casa.

giardino mediterraneo

Quello che più conta nella progettazione di questo giardino è che tutti questi elementi suggeriti vengano assemblati in perfetta armonia, tra loro e con l’ambiente circostante. Solo così il giardino mediterraneo sarà bello da vedere e funzionale da vivere.

CARATTERISTICHE

Il giardino mediterraneo è caratterizzato da piccoli corsi d’acqua, magari una fontana, con vegetazione molto profumata e fiori che sopportino la luce e il calore tipici di queste costruzioni naturali. In origine, i giardini mediterranei prendono ispirazione da quelli islamici, soprattutto per la struttura del cortile-giardino attorno al quale, poi, si sviluppa la casa o lo spazio antistante ad essa.

PIANTE

lavandaSul suolo del giardino mediterraneo si consiglia di piantare alcune specie di piante restistenti al calore, come la Cynodon dactylon e la Stenotaphrum secundatum, ma anche piante rampicanti come l’edera o piante aromatiche come la lavanda, la menta, il rosmarino, la salvia e l’alloro.
Di solito si cerca anche di creare una zona d’ombra e refrigerio per i mesi estivie quindi ci vorrà un albero dalla chioma larga e per questo, di solito, si scelgono  alberi di gelso, carrubo o tiglio, ma anche l’ulivo, la palma, il melograno e i diversi agrumi, l’albero di fico e l’oleandro e altri alberi ancora tipici della macchia mediterranea. Non ci stanno male nemmeno delle piante grasse e delle piante acquatiche che andranno ad arricchire fontane e piccoli corsi d’acqua. L’essenzialità e la linearità spartana del giardino mediterraneo ha bisogno di addolcirsi con delle piante da fiore con la funzione prettamente ornamentale: piantiamo, dunque, cespugli di rose, ma anche gerani, begonie, e le rampicanti buganvillee e gelsomini. Possiamo anche regalare un tocco esotico all’ambiente con il fico d’India il cui frutto è commestibile e dolcissimo e che cresce in abbondanza soprattutto sulle coste della Calabria.