Giardinaggio

IL GIARDINO ALL’ITALIANA

Se siete alla ricerca di un progetto sofisticato ed elegante allora potete pensare di realizzare il vostro giardino all’italiana per creare il vostro paradiso terrestre dentro casa.

Lo stile outdoor italiano trae le sue origine dagli antichi giardini dell’Impero Romano e si è diffuso in tutto il mondo come modello di eleganza, stile e convivialità. Se da una parte il giardino all’italiana è molto formale e chic, dall’altra riserva sempre uno spazio per la convivialità attraverso l’organizzazione di aree dedicate a cene all’aperto e vere e proprie zone relax con tutto il necessario per gli incontri e l’ospitalità.

Realizzare un giardino all’italiana non significa solo inserire le piante che possono essere caratteristiche di questa tipologia di giardino, bensì saperle anche distribuire in modo corretto nello spazio che si ha a disposizione. Un ampio giardino si presta bene a particolari giochi con le siepi, per creare degli spazi separati all’interno, nei quali si notano con sorpresa delle aiuole fiorite. Lo spazio per realizzare un giardino all’italiana dovrebbe essere determinante, ma realisticamente sono poche le abitazioni che possono permettersi ettari di terreno per realizzare un imponente giardino, così allora ci si accontenta di prendere spunto dalla filosofia del giardino all’italiana per portare un tocco di questo stile anche in giardini dalle dimensioni più piccole.
Grazie al nostro apporto ti garantirai la possibilità di realizzare la progettazione di un giardino di questo tipo, senza dimenticare gli input che si sottendono nella filosofia. Con noi riceverai il giusto supporto nella scelta dei complementi d’arredo per realizzare un giardino di questo tipo.

ORIGINI

giardinoitaliano02Il giardino all’italiana, detto anche giardino formale, è di ispirazione classica tardo rinascimentale e rappresenta l’evoluzione del giardino medievale. Originariamente, in epoca medievale, il giardino italiano era pensato quasi esclusivamente per essere utile, attraverso la coltivazione di frutta e verdure.
Ma dal quindicesimo secolo in poi il giardino inizia a diventare più un luogo di piacere e di svago e attraverso l’inserimento di elementi architettonici di ispirazione romana, il giardino italiano diventa immagine di ordine e simmetria. Se il giardino del Medioevo era solo utilità, nel Rinascimento diventa bellezza e armonia, luogo di passatempi e di riunioni. È il giardino in stile italiano ad avere profondamente influenzato la storia del giardinaggio, ed è da esso che traggono ispirazione i giardini francesi e quelli inglesi.

LO STILE

giardinoitaliano03Il giardino all’italiana ha un aspetto molto elegante in quanto contraddistinto da forme geometriche, ordine e simmetria. Statue, fontane, pergolati, pozzi d’acqua e altri elementi architettonici sono le caratteristiche di un tipico giardino italiano. La combinazione di verde e di architettura rende il look del giardino molto formale ed elaborato. Al suo interno è sempre presente una zona relax o il così detto “giardino segreto” cioè nascosto dalla vegetazione circostante, un luogo destinato al riposo e agli incontri sociali.

LA VEGETAZIONE

beautiful parkArbusti e siepi sono i principali elementi verdi del giardino all’italiana, sono piantati estesamente in tutto il prato e di solito servono per dividere il giardino in parti tra loro simmetriche, incorniciate e decorate da fontane o altri alberi. Questi ultimi sono piuttosto scarsi e sono in gran parte sostituiti da arbusti e spesso vengono piantati in vasi collocati su ampi piedistalli invece che direttamente in terra.

Nei tradizionali giardini italiani le piante rampicanti come le viti o i sempreverdi come l’edera sono spesso utilizzate per decorare pergolati o tralicci, elementi di design sempre presenti. Anche le erbe aromatiche e le piante da frutto trovano sempre spazio del giardino all’italiana e arricchisco il paesaggio attraverso i loro colori e i loro profumi.

L'ACQUA

laghetto02.jpgUn altro elemento importante e caratterizzante dello stile outdoor italiano è l’acqua che, attraverso la presenza di laghetti artificiali, piscine in pietra o veri e propri corsi d’acqua, fa da sfondo ed ammorbidisce le forme geometriche di cui il giardino è composto. Geometrie, sculture vegetali, specchi d’acqua sono alcuni degli elementi che lo contraddistinguono.

Se si decide di realizzare un giardino all’italiana sarà utile affidarsi a un giardiniere esperto o a un architetto specializzato nella progettazione di aree verdi e nella realizzazione di giardini. Prima di procedere alla fase attuativa è infatti fondamentale prestare tempo e attenzione alla fase progettuale per organizzare lo spazio e disporre i vari elementi secondo la distribuzione tipica del giardino all’italiana. Siepi, aiuole, arbusti, fontanelle o laghetti vanno adeguatamente previsti e dislocati nell’area a disposizione e nulla va lasciato al caso. Rigore, geometria, cura dei dettagli e delle forme sono degli aspetti da non dimenticare affinché il proprio giardino possa richiamare le caratteristiche di vero giardino all’italiana.