Giardinaggio

IL GIARDINO DI PIETRA

Un’affascinante variazione sul tema…

Se non hai tempo o voglia di curare l’erba in giardino, esistono soluzioni alternative al prato inglese che permettono di avere alte rese estetiche con poca manutenzione e notevole risparmio idrico.

Vale la pena di precisare che un giardino di questo genere, una volta realizzato, ha bisogno di una manutenzione piuttosto ridotta, in virtù del tipo di piante che lo abitano, particolarmente rustiche e in grado di adattarsi senza problemi a terreni aridi o venti forti: piante, insomma, che sanno individuare e creare in maniera autonoma il proprio spazio vitale.

Di diverse dimensioni, forme e provenienza, sia che si tratti di brecciolino, che di pietrisco di cava frantumato a diametro diverso, la principale scelta per l’utilizzo è la dimensione, la granulometria.

pietre ghiaiaIn base all’utilizzo si può scegliere una ghiaia da giardino grossolana, con un diametro che può arrivare anche a 6 cm, oppure una ghiaia media o piccola, con un diametro compreso tra 1 e 3 cm. Per l’uso di pura decorazione infine, esiste anche la ghiaia colorata, i colori di tendenza sono il grigio perla, il rosso e le tonalità di blu, molto usato anche il brecciolino con tonalità miste. Scegliendo e abbinando opportunamente i materiali si possono ottenere effetti cromatici interessanti che danno colore al giardino.

Per le aiuole è consigliabile scegliere degli arbusti rustici e, anziché far crescere l’erba attorno, si può ricoprire la terra con ghiaia o sassolini colorati. L’effetto che ne deriva è esteticamente molto piacevole perché la ghiaia, con il suo colore bianco, mette in risalto il verde delle piante o i colori delle fioriture. La ghiaia però non si presta, invece, per i percorsi, poichè è scomoda per camminare, inoltre, se smossa, rischia di creare un po’ di polvere e sbava dai contorni qualora non sia opportunamente contenuta da elementi fissi.

Per questo utilizzo ti invitiamo a leggere soluzioni interessanti alla pagina:

BOWLAND STONE