Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA MILTONIA

Miltonia
Miltonia

Hanno generalmente fiori a stella, di colore verdastro, con macchie marroni o porpora piuttosto profumati. Dagli pseudobulbi si dipartono foglie strette, lunghe e sottili, di un bel verde chiaro. In primavera e in autunno dagli pseudobulbi nuovi spunta un lungo stelo su cui sbocciano numerosi fiori.

Luce: essendo piante originarie delle foreste umide non richiedono luce abbondante e mai la luce diretta del sole che le brucerebbe.Il colore delle foglie è un ottimo indicatore se le condizioni di luce sono ottimali infatti in condizioni di luce adeguata le foglie hanno una colorazione verde chiaro. Se il verde tende ad essere troppo scuro allora vuol dire che la luce non è sufficiente, viceversa se tendono ad essere rossastre allora la luce è eccessiva.

Annaffiatura: vanno annaffiate spesso in modo che il substrato di coltivazione non sia mai asciutto. La frequenza delle annaffiature è variabile infatti se la pianta è piccola e quindi riposta in un vaso di piccole dimensioni, il substrato tenderà ad asciugarsi molto velocemente e quindi in questo caso le bagnature dovranno essere più frequenti. Bisogna annaffiare al mattino, con acqua non calcarea e stare attenti a che l’acqua non ristagni tra gli interstizi delle foglie.

Temperatura: hanno necessità di un ambiente particolarmente umido con un tasso di umidità intorno al 60-70%, fondamentale per la riuscita della coltivazione di questa pianta. La temperatura ideale di crescita per le Miltonie si aggira intorno ai 18-20°C.

Concimazione: le concimazioni, opportunamente distribuite in modo da evitare accumulo di sali, vanno fatte preferibilmente con prodotti bilanciati idrosolubili, con microelementi, a ¼ di dose di quella consigliata sulla confezione. Con l’arrivo dei mesi freddi e l’accorciarsi delle giornate diradiamo le concimazioni: forniamo un fertilizzante specifico ogni 45-50 giorni.