Floricoltura Piante in casa

SCHEFFLERA

Schefflera
Schefflera

Famiglia Araliaceae

La Schefflera è un delizioso arbusto che si armonizza con qualunque ambiente della casa ed è di facile coltivazione. Nel suo habitat naturale diventa un vero e proprio albero mentre coltivata nei nostri climi, diventa un arbusto dalle foglie grandi e molto decorative. La Schefflera è una pianta coltivata anche in appartamento per il bel fogliame e se coltivata in vasi di dimensioni adeguate da noi può arrivare fino a 2 m. di altezza.

Produce sottili fusti eretti, ramificati, che portano grandi foglie palmate, costituite da foglioline ovali, di diverse dimensioni a seconda delle specie, tipicamente coriacee e lucide, abbastanza spesse; nelle specie botaniche le foglie sono di colore verde, ma esistono molte cultivar soprattutto con fogliame variegato o striato, che in genere sono più diffuse come piante da appartamento rispetto alle specie a foglia in tinta unita.

La Schefflera è molto diffusa, soprattutto perché richiede poche cure, e anche se trascurata difficilmente soffre in modo irreparabile.

Luce, temperatura e acqua

La Schefflera va tenuta in luoghi molto luminosi ma non al sole diretto. Le temperature estive non dovrebbe superare i 24-25°C e d’inverno non dovrebbero scendere sotto i 13°C. E’ una pianta che non ama le correnti d’aria fredda anche se è importante assicurare una buona circolazione dell’aria.

La pianta va annaffiata spesso. D’estate anche 2-3 volte la settimana in modo da assicurare un terriccio costantemente umido, l’acqua di nebulizzazione deve essere a temperatura ambiente, mai fredda. Durante l’autunno e l’inverno si riducono le frequenze in modo da mantenere il terriccio appena umido.

Concimazione

Da aprile ad ottobre è opportuno concimare la nostra Schefflera ogni 2-3 settimane. Si mischia all’acqua di irrigazione un buon concime completo vale a dire che oltre ad avere i macroelementi. Durante l’autunno e l’inverno le concimazioni vanno sospese.