Eventi Passati

FESTA DI PRIMAVERA 2018

Natura Per Passione Sabato 24 marzo 2018

Un’avventura vissuta con passione
che dura da più di 4 anni!

Ho realizzato il mio sogno aprendo questa meravigliosa serra che ogni anno cresce e si sviluppa con il mio lavoro e la mia passione.
Sono già trascorsi quattro anni e mi piace festeggiare insieme a voi, amici e clienti, il traguardo raggiunto e l’arrivo della Primavera.

NATURA PER PASSIONE

SABATO 24 MARZO 2018

Aspettiamo grandi e piccini per festeggiare insieme a noi
con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00

Una giornata ricca di appuntamenti
da trascorrere tutti insieme e
in compagnia di amici davvero speciali.

Aspettiamo numerosi i vecchi amici e quelli nuovi che vorranno unirsi
a noi per festeggiare nella nostra Serra.
Un ambiente unico e accogliente, ricco di verde e di mille colori.
Per festeggiare insieme anche l’arrivo della Primavera,
saremo immersi nei FIORI, nell’ARTE e nell’ARTIGIANALITA’
in compagnia di persone straordinarie che condivideranno con noi
le loro conoscenze e le loro abilità.

Orario Pietro Maroè

LA PASSIONE PER GLI ALBERI DI

PIETRO MAROÈ

Perito forestale, Arboricoltore e Istruttore di Treeclimbing professionale SRT. È presidente di SuPerAlberi, società nata con l’intento di salvaguardare gli alberi e il loro territorio, utilizzando metodologie e strumentazioni innovative applicate, con l’esperienza e la saggezza di un tempo.

Presenterà il suo libro La Timidezza delle Chiome edito da Rizzoli. Una lezione sugli alberi per ritrovare il tempo che ci è stato rubato; dove si racconta cosa gli alberi possono insegnare e cosa servirebbe per vivere con calma e capacità di adattamento. Pietro qui ci insegna come trovare una misura nuova per il nostro tempo.

È presidente della società SuPerAlberi composta da un team di professionisti esperti arboricoltori, appassionati del verde, fotografi, cineoperatori ed esperti di comunicazione che con mezzi a impatto zero sull’ambiente hanno deciso di studiare, misurare e curare gli alberi con le migliori tecniche di intervento. SuPerAlberi, nata da un’idea di Andrea Maroè, agronomo e pioniere del tree climbing e dell’arboricoltura ornamentale in Italia, vuole promuovere e diffondere una corretta cultura e cura dei grandi alberi. È quindi un viaggio-avventura ma è anche un percorso didattico, con l’intento di salvaguardare gli alberi e il loro territorio utilizzando metodologie e strumentazioni innovative applicate con l’esperienza e la saggezza di un tempo.

Volpini primo rorario

LA PASSIONE PER I RAPACI DI

ENRICO VOLPIN

Un muratore con un falco per amico…

Ha trasformato la sua casa in un ricovero per rapaci e animali selvatici. Collabora con l’Associazione Il Gheppio di Villafranca ed è un punto di riferimento per le guardie zoofile e per quelle volontarie provinciali che spesso si imbattono in animali selvatici feriti o smarriti.

Tante ore al giorno di cure, attenzioni e chiacchiere. Si comincia all’alba e si finisce di notte per dare da mangiare ai rapaci notturni.

Al momento in casa Volpin i falchi da addestrare e riprodurre (con la prima esperienza di inseminazione artificiale conclusa brillantemente), convivono con la fauna selvatica da salvare. Cosi ci sono le diverse specie di falco sacro, pellegrino, lanario, poiana di Harris, aquila reale e vari ibridi, ovvero 43 esemplari addestrati. Inoltre si aggiungono gli animali che entrano illegalmente da altri paesi, per lo più esemplari esotici.

Potremo ammirare per tutta la giornata splendidi esemplari e godere della loro splendida e unica bellezza. Alla mattina e al pomeriggio Enrico ci allieterà con una dimostrazione di volo di questi splendidi rapaci.

Finger Food orario

LA PASSIONE CULINARIA PER IL

FINGER FOOD

In questa giornata non poteva mancare la passione per i cibo.

Per allietare la nostra festa prepareremo per voi prelibati stuzzichini, tutti da gustare in compagnia dei fiori e della natura. Il finger food sovverte le regole del ricevimento con un’idea nuova che nasce dal piacere di trascorrere del tempo con gli amici più cari senza il vincolo di stare seduti a tavola. Un buffet di antipasti a base di finger food soddisfa la curiosità di provare tanti sapori diversi, gustandoli prima con gli occhi perché questi cibi in miniatura sono molto belli da vedere oltre che molto gustosi da mangiare.

Gobbo orario

LA PASSIONE PER LA FORMA DI

BETTY GOBBO

Scultrice in continua ricerca introspettiva traduce i messaggi interiori dando vita a creature apparentemente inanimate ma intrinseche d’Amore.

Esporrà per tutta la giornata alcune sue opere dove la materia indagata e lavorata diventa strumento di sublimazione, prassi esecutiva viva ed essenziale alla fuoriuscita di un sé autentico e vero. Quando crea una scultura, racconta una storia. Include tanti elementi artistici diversi: forma, spazio, volume, struttura, profondità. La forma sicura e la proporzionalità sono accompagnati da un’inclinazione naturale alla sensualità. In questo modo attinge, per il suo lavoro scultoreo, da una delle sue fonti originali: la fiducia nei sensi. Per lo spettatore delle sue sculture è garantita un’esperienza singolare sin dall’inizio: il piacere estetico.  Nel pomeriggio avremo la possibilità di conoscerla comprendendo meglio la sua arte.

Recensioni:

Queen Art Studio .  Associazione Artisti Trevigiani

Volpin secondo orario
Apat orario

LA PASSIONE PER L’APICOLTURA DI

LORENZO SARTORATO

Produttore locale di miele a Kilometro Zero

L’attività apistica è un modello di sfruttamento agricolo non distruttivo, con un impatto ambientale praticamente nullo, cosa che rende l’apicoltura attività agricola di elezione per le aree marginali e le zone protette.

Per tutta la giornata avremo il piacere di conoscere Lorenzo, produttore locale, che in questa occasione promuoverà quattro tipologie di miele: il miele di tiglio, il miele di castagno, la melata di bosco e il miele di millefiori. Assieme a lui assaggieremo i mieli e avremo modo di conoscere le caratteristiche principali e i benefici, il processo di lavorazione e la conservazione.

Nel pomeriggio avremo il piacere di ospitare Stefano Dal Colle, presidente dell’APAT (Associazione Provinciale Apicoltori Trevigiani). L’associazione è riconosciuta fra le realtà nazionali più attive presenti nel territorio italiano il cui scopo è assicurare l’assistenza tecnica, la formazione e l’aggiornamento degli operatori del settore, nonché attività di divulgazione del lavoro delle api e dell’apicoltore.

IN PIÙ
DURANTE LA GIORNATA…

logo_FED_orchidee

FEDERAZIONE ITALIANA ORCHIDEE

Passeggeremo in mezzo ai fiori e ammireremo la splendida ESPOSIZIONE DI ORCHIDEE DA COLLEZIONE a cura della Federazione Italiana Orchidee. Fiori di rara bellezza e di grande fascino e sensualità. Qui troverete orchidee rare e di grande valore, un’occasione unica per poterle vedere da vicino e apprezzare l’amore e la passione con la quale vengono coltivate da veri esperti. Tutti però possiamo portare a casa un fiore straordinario come questo, anche se non prezioso come quelli da collezione ovvio, ma nella nostra serra troverete orchidee di specie diverse che potranno incontrare le esigenze di tutti i nostri amici clienti.

LA MAGIE DES MAINS DI

RITA GERMIN

Esprime l’attrazione che ha sempre avuto per le mani e le loro infinite applicazioni

Da piccola Rita era molto attratta dall’attività manuale, ma gli studi e il lavoro assorbivano tutte le sue energie. Solo recentemente, 6-7 anni fa, ha ripreso l’attività manuale allo scopo di contrastare i primi sintomi del Parkinson, con il quale convive da 8 anni. L’attività manuale è diventata il suo psicologo: la rilassa, le toglie i cattivi pensieri e la rende positiva.

Ora non sono più le mani degli altri ad essere magiche ma le sue che riescono a contrastare i sintomi motori di questa malattia producendo quello che vedrete. Insomma a 50 anni ha scoperto un aspetto che non sospettava della sua personalità: la creatività.

LA PASSIONE CREATIVA DI

GRAZIA & MARY

A Grazia è sempre piaciuto sperimentare tecniche diverse: uncinetto, lana, fommy, stoffe, cucito, fili, perle e patchwork. Il patchwork è una sua grande passione perché le permette di creare geometrie e immagini con stoffe dai mille colori. Le ispirazioni sono come la primavera, durante la quale la natura si risveglia: le piante si coprono di nuove gemme, i fiori sbocciano.

Mary da bambina ha sempre avuto la passione per i lavoretti creativi: passava i pomeriggi dalla nonna, che le ha insegnato la fantasia del cucito e la pazienza del ricamo. Ha imparato ad intrecciare con ago e filo le sue emozioni, creando cuscini, peluches ed oggetti vari che portano con se racconti, coccole e sogni.

Il Gruppo di Quartiere di Sant’Antonino Vive
ci accompagnerà durante la giornata con una

DEGUSTAZIONE TORTE

Dalle ore 10:00 fino alle ore 17:00 il gruppo potrà farsi conoscere e spiegare cosa si propone di fare per il quartiere; con l’occasione potrete degustare torte* fatte in casa dal gruppo di Quartiere di Sant’Antonino Vive.