L’Orto

Noi di ARREDA IL VERDE amiamo la Natura e per questo scegliamo il meglio per voi!

logonaturaLa scelta di proporre questa linea di piante nasce dalla conoscenza che la ricerca tradizionale, NON OGM, ha ottenuto negli ultimi anni; tale ricerca ha prodotto varietà di ortaggi straordinariamente resistenti alle malattie e ai parassiti, che consentono di produrre molto di più e per un periodo più lungo ottenendo frutti più saporiti e più sani. Tuttavia questi splendidi risultati hanno richiesto elevati investimenti in ricercatori, tempo e materiali generando un più alto costo del singolo seme. Però il facile raggiungimento degli ottimi risultati menzionati compensa generosamente la maggior spesa per la piantina. Le varietà che abbiamo scelto per voi sono ciò che di meglio può offrire la ricerca.

Consultate l'elenco delle nostre piante da orto

VENITE A TROVARCI

potrete visitare il nostro orto di esposizione

dove coltiviamo le diverse piante da orto che vendiamo…

Consigli per una buona riuscita della coltivazione.

pagortopreparazioneterreno

PREPARAZIONE DEL TERRENO

Il terreno deve essere preferibilmente vangato in autunno lasciando che il gelo e il disgelo lo sgrani, è meglio evitare la fresatura che ne distrugge la struttura.

pagortoconcimazione

CONCIMAZIONE DI BASE

Contemporaneamente alla vangatura è bene interrare un fertilizzante organico naturale, nella dose indicata in confezione, il quale si rende disponibile per le piante in modo graduale durante il ciclo di vita delle stesse senza creare problemi di eccessi e di accumuli alla raccolta dei frutti, come spesso succede con i fertilizzanti chimici.

pagortoinsetti

DIFESA DA FUNGHI E BATTERI

Abbiamo scelto per voi le piante più resistenti, tuttavia ci sono ancora alcuni (pochi) funghi/batteri e parassiti che riescono ad attaccarle. Pertanto vi consigliamo di spruzzare le piante preventivamente utilizzando prodotti specifici.

pagortotrapianto

TRAPIANTO

Il terreno va preparato in modo definitivo subito prima del trapianto anche con il solco per l’irrigazione. Si consiglia di fare prima i buchi della dimensione del pane di terra delle piante, successivamente si riempiono i buchi con acqua creando una riserva. Subito dopo si pone il pane di terra nella buca badando di lasciare fuori terra qualche millimetro dello stesso riempendo le fessure con terreno asciutto. Per nessun motivo mettere piante troppo profonde: il colletto deve rimanere sempre fuori terra!

pagortoirrigazione

IRRIGAZIONE

L’irrigazione va eseguita frequentemente (poco e spesso). L’acqua va somministrata il mattino perchè il terreno è più fresco per evitare stress. L’operazione comunque va fatta evitando di bagnare le foglie delle piante, le quali bagnate potrebbero essere attaccate da parassiti funginei o batterici e debilitare irrimediabilmente le piante.