Vivaio

VINCA MINOR o PERVINCA

Vinca Minor o Pervinca
Vinca Minor o Pervinca

Famiglia Apocynaceae

Le specie che si possono incontrare con facilità nel nostro paese sono due: Vinca minor, pervinca minore, e Vinca major, pervinca maggiore che si differenziano per le dimensioni.

vincaminorPianta erbacea perenne che, per la presenza di lunghi fusti striscianti sul terreno, potremo definire “lianosa”. I fusti, che si elevano nella parte terminale raggiungendo un’altezza compresa fra i 10 ed i 20 cm, sono di colore verde o suberoso, resistenti, glabri, e ben fogliati. I fusti striscianti sono sterili e radicano nel terreno in corrispondenza dei nodi mentre quelli eretti portano fiori. I fiori, del caratteristico color viola azzurro sono portati da un corto peduncolo (1-1,5 cm) posizionati all’ascella delle foglie superiori, sempre isolati. Il calice che inguaina la corolla ha denti triangolari, la corolla imbutiforme non ha petali ma lobi. Ogni lobo, cinque in tutto, ha forma tronca con margine ondulato e alla fauce sono dotati di piccole squame che nel loro insieme formano una piccola corona di colore più marcato. Il diametro del fiore è compresa fra i 2,5 e i 3 cm.

La pianta tende a ricoprire il terreno, può inglobare una roccia, arrampicarsi alla base di un tronco, ma non è un vero e proprio rampicante. La vinca ha portamento strisciante o eretto, e garantisce una fioritura che dura dall’inizio della primavera fino all’inizio dell’autunno; con le sue specie è possibile ottenere dei bellissimi tappeti erbosi, puntinati di colore. La Vinca viene utilizzata moltissimo come pianta ornamentale, nelle sue varie specie.

vinca minorTra le varietà più note della Vinca Minor troviamo: “Alba”, a fiori bianchi; ”Albo-plena”, a fiori bianchi doppi; “Argenteovariegata”, dai fiori azzurrognoli; ”Atropurpurea”, a fiori porpora scuro; “Aureo-variegata”, dalle foglie variegate di giallo e dai fiori azzurrognoli; ”Azurea Flore-plena”, a fiori doppi azzurri; “Burguny”, a fiori rosso-vino; “La Grave (Bowles)”; con fiori azzurro-porpora scuro e foglie rotonde fortemente bombate; ”Multiplex”, a fiori doppi, porpora-prugna.

Ai fiori della pervinca e alle sue fronde sempreverdi è associato il concetto di fedeltà in amicizia e di tenacia del ricordo.
Era anche ritenuta simbolo della verginità e si usava spargere i suoi fiori davanti agli sposi o disporre quattro piccoli mazzi di fiori agli angoli del letto coniugale.
La pervinca minore è considerata una pianta tossica per il suo contenuto in vincristina: in caso di assunzione di parti della pianta i sintomi precoci compaiono entro le 24 ore e sono a carico dell’apparato digerente, con nausea, vomito e febbre. Questi effetti erano conosciuti anche nel medioevo tanto da essere note ricette per preparare un magico filtro d’amore.
Il nome deriva dal latino vincire=legare per via dei sui fusti che si intrecciano nel terreno.
Nel linguaggio dei fiori la Pervinca ha un significato malinconico: comunica a chi la riceve in dono che si conserverà per sempre il suo ricordo.

pervinca rosa