Arbusti Vivaio

SKIMMIA

skimmia
Skimmia

Famiglia Rutaceae

Bellezze con bacche di fuoco! Arbusto di crescita lenta originario dell’Asia centrale e del Giappone; al genere appartengono 4-5 specie, tutte di origine asiatica, molto simili tra loro. Producono arbusti globosi, compatti e densi, sempreverdi, con grandi foglie ovali, di colore verde scuro, alti al massimo 100-120 cm. Lo sviluppo è molto lento e una giovane pianta impiega alcuni anni a raggiungere il metro di altezza. Nel periodo che intercorre tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, la pianta produce delle spighe composte da germogli, di color rosso acceso, poste all’estremità apicale dei rami. Tali spighe di germogli produrranno, dopo alcune settimane, dei fiori a forma di stella di color bianco o giallo paglierino, dal profumo non molto intenso ma piacevole.

La Skimmia è particolarmente versatile, adatta per la coltivazione in giardino, solitaria o in gruppi, la formazione di bordure, nei giardini d’erica, e in vasi e fioriere sul terrazzo e balcone. La pianta di questo mese, grazie alla lunga durata e alla facile manutenzione, è ottima anche per il cimitero e può addirittura trascorrere alcune settimane negli interni, soprattutto a Natale le sue bacche rosse e foglie verdi si inseriscono bene nell’addobbo festivo della casa. 1 rami, largamente usati nell’arte floreale, si possono recidere con facilità e rappresentano un valido complemento di mazzi misti. Specialmente la varietà ‘Ruby King’, che presenta lunghi steli con boccioli rosso cupo, si presta bene a questo tipo d’utilizzo.

Le skimmia note anche come “falso pepe”  sono, per la maggior parte, piante dioiche, ovvero ci sono piante maschili e piante femminili così come per i loro fiori e di solito quelli maschili sono più profumati. I frutti, le caratteristiche bacche rosse, si formano solo se sono presenti piante maschili perché è necessario che i fiori femminili vengano impollinati per farle nascere.

SKIMMIA JAPONICA

skimmia japonica La specie tipo, con foglie cuoiose, color verde chiaro e fiori riuniti in pannocchie color bianco-crema.

SKIMMIA JAPONICA ´MAGIC MARLOT´

skimmia japonica magic marlot una cultivar, caratterizzata da portamento compatto, foglie verdi variegate crema e fiori primaverili bianchi.

SKIMMIA JAPONICA REEVESIANA

Skimmia japonica reevesiana Pianta dal portamento compatto, foglie color verde scuro e fiori primaverili bianco-crema.

SKIMMIA JAPONICA ' RUBELLA'

skimmia japonica rubella Varietà maschile della reevesiana, presenta, fiori bianchi che si schiudono da boccioli color cremisi.

SKIMMIA LAUREOLA

skimmia laureola Oltre ad avere le foglie commestibili una volta cotte, se stropicciate emanano un forte odore aromatico.