Vivaio

ROSA

rosa
Rose

Famiglia Rosaceae

Pianta con fiori profumati

Nessun fiore ha così appassionato, emozionato, stupito e fatto innamorare come la rosa. Già dalla notte dei tempi, le semplici rose di macchia o selvatiche venivano donate sotto forma di semplici petali in onore di re o importanti personaggi, ma anche più semplicemente per confermare il proprio amore. Il profumo in particolare è già utilizzato presso gli antichi egizi e greci e non mancava mai nei banchetti dei romani. Le rose di quel tempo erano quelle spontanee e al mondo se ne contano circa 150 specie, quasi tutte originarie dell’Asia. Caratterizzate tutte dall’avere cinque petali disposti a spirale. La famiglia comprende circa 250 specie e quasi altrettante varietà spontanee. Nel XIX secolo si diffusero molte nuove specie di origine asiatica, che si aggiunsero a quelle di origine europea. Attualmente sembra che ne esistano circa 20000 varietà. Per descrivere il percorso evolutivo di questo particolare genere bisogna tornare al Medioevo: fu allora che si diffusero alcune mutanti delle rose europee. Dalla Rosa gallica fu ottenuta la varietà “Officinalis”, la famosa rosa rossa che divenne il simbolo della famiglia inglese degli Lancaster (contrapposta agli York rappresentati dalla rosa bianca).

 Quando Afrodite nacque dalla spuma del mare e venne sospinta sulla costa di Cipro, la schiuma del mare si tramutò in petali di rosa, così narrano i miti greci.
Come simbolo di bellezza, perfezione, gentilezza e amore, la rosa porta con sè tutti questi attributi di Venere o Afrodite.
Fra tutti i fiori è considerato il più perfetto e perciò definita la Regina dei Fiori.

Un po' di storia...

Nei secoli l’uomo è riuscito a sviluppare delle forme sempre più belle e grandi, tant’è che ora sono disponibili sul mercato una tale varietà di colori, profumi e forme impossibili da raccogliere in una unica collezione. Quasi in tutti i giardini sono reperibili delle piante di rose, sia che si tratti di semplici arbusti sia in forma di alberello o rampicanti. Il gusto personale è assecondato senza limiti e alcuni esagerano pure disponendo solo ed esclusivamente di rose, talvolta creando giardini di particolare fascino. La tendenza attuale, pur tenendo in debita considerazione forma e colore, sembra avere un’attenzione particolare verso il profumo, fino ad ora trascurato per sviluppare rose sempre più rifiorenti e dai colori brillanti.

Le prime ibridazioni

risalgono al periodo che va dal 1580 al 1710 quando olandesi e francesi capirono per primi in Europa il valore di questo fiore e le sue immense potenzialità. Fino al XVIII secolo solo le rose selvatiche e qualche varietà spontanea trovava posto nei giardini, ma proprio in quel periodo arrivarono le prime rose orientali e per la precisione cinesi che diedero una svolta importante alla storia di questa pianta.

Gli incroci delle specie occidentali con le Cinesi segna l’inizio della storia delle rose dell’800 e quindi delle rose moderne. In ordine di apparizione nei giardini ottocenteschi ricordiamo: le “Portland” (Duchess of Portland), le “Noisette” (Blush Noisette), le “Bourbon”, le “Ibride Rifiorenti” (Rose de la Reine 1842), infine le “rose di Tea” (La France, Guillot, 1867). Poco dopo nacquero in Francia le rose “Polyantha”, incrociando rose cinesi e R. multiflora, una specie giapponese. Incroci successivi tra rose Polyantha e Ibridi di Tea diedero vita alle “Floribunda” e poi le Ground Cover (le tappezzanti) e le Climber. Attualmente la sperimentazione e le ibridazioni continuano a ritmo serrato, tanto che i maggiori vivai al mondo specializzati in rose sembrano stiano partecipando ad una vera e propria competizione dove il primo premio è rappresentato dal mercato di appassionati e giardinieri. Le ultime tendenze riguardano le rose profumate, un requisito quasi indispensabile oltre ai colori pastello, alle dimensioni non troppo grandi dei fiori e alla resistenza a malattie e insetti.

Le Rose Antiche

Le rose antiche si differenziano da quelle moderne in quanto già esistenti prima del 1867; ce ne sono di vari tipi e si possono dividere in rose antiche che fioriscono una sola volta e rose antiche che presentano più fioriture. Sono piante molto forti e robuste, non necessitano di particolari cure e sono facili da coltivare, sono in grado di resistere sia a temperature molto fredde sia molto calde fino a quaranta gradi. Durante il periodo estivo le rose antiche producono fiori bellissimi, molto profumati e in gran quantità.

Con le rose antiche si può produrre un’ottima e molto profumata marmellata, mentre dai fiori di alcune varietà si ricava un olio molto profumato e usato in erboristeria e cosmetica.

Le Rose Moderne

Possiamo attribuire il nome di rose moderne a tutte quelle varietà di rosa create dall’uomo dalla fine del 1800, frutto di incroci tra le varie specie originarie di Cina ed estremo oriente. La rosa moderna per antonomasia è la Tea frutto dell’incontro tra la rosa Gigantea e la rosa Chinensis, da essa poi ne sono derivati moltissimi ibridi.

Possiamo suddividere le rose moderne in: ibridi di tea, arbustive moderne, tappezzanti, inglesi, polyantha, miniatura e floribunde.

Specie e Varietà

ROSE BOTANICHE

formato da rose rustiche, molto resistenti a parassiti e funghi, dalle foglie verde scuro, imparipennate, formate da foglioline di forma ovale o ovato-lanceolata. Producono fiori molto profumati, semplici, a cinque petali. La fioritura è seguita dalla produzione di falsi frutti molto decorativi. Sono specie spontanee e ibridi da esse ottenute (sia spontaneamente che artificialmente) che, in seguito, hanno danno origine alle varietà moderne.

VECCHIE ROSE

Il gruppo delle Vecchie Rose è formato da rose arbustive da giardino, a fiori molto profumati, derivate dalle specie tipiche per ibridazione o mutazione. Oggi sono in larga parte sostituiti dagli ibridi di Tea.

ROSE NOBILI IBRIDI DI THEA

Comprende arbusti rustici, a foglie decidue, adatti a posizioni soleggiate o in leggera ombra, aperte, ma protette dai venti e a terreni fertili, ben drenati, acidi o calcarei (in questo caso da correggere con letame maturo). Sono coltivate in modo particolare per la produzione di fiori recisi. Da maggio-giugno fino a ottobre producono fiori, generalmente doppi, larghi 10-15 cm., talvolta profumati, specie nelle varietà più recenti.

IBRIDI DI FLORIBUNDA

Il gruppo è formato da ibridi ottenuti dall’incrocio tra R. Polyantha Nane e gli Ibridi di Tea. Sono arbusti a foglie decidue, adatti per aiuole e bordure (data il loro sviluppo che raggiunge il metro di altezza e i 50-60 cm. di larghezza). Si coltivano come gli Ibridi di Tea, ma non necessitano della pratica della sbocciolatura. I fusti sono ben ramificati e portano spine uncinate e foglie simili a quelle degli Ibridi di Tea. In giugno-luglio e in settembre-ottobre (doppia fioritura) producono fiori larghi 8-10 cm. semplici o semidoppi, riuniti in grandi corimbi terminali. Al gruppo appartengono anche le nuove varietà a fiori grandi, dette a volte Grandiflora, derivate dall’incrocio tra i moderni Ibridi di Tea e le moderne Rose Floribunda.

ROSE A CESPUGLIO MODERNE

Comprende ibridi derivati dall’incrocio tra le Rose botaniche e le Vecchie Rose. Sono arbusti rustici, generalmente rifiorenti, a foglie decidue, con portamento variabile, adatte alla formazione di siepi e bordure miste o alla coltivazione come esemplari isolati. I fusti robusti, spinosi o setolosi, talvolta arcuati, portano foglie composte da 5-7 foglioline lucide, di colore verde chiaro, dalla forma ovata e dai margini seghettati. Da maggio a settembre producono fiori larghi 5-10 cm., semplici o semidoppi, solitari o riuniti in piccole infiorescenze, profumati solo in poche varietà.

ROSE RAMPICANTI E SARMENTOSE

Il gruppo è formato da arbusti rampicanti rustici e a foglie decidue, lucide od opache (che da giovani spesso presentano sfumature rossastre), di origine diversa. Le varietà più vigorose sono quelle ottenute dalle Rose Botaniche rampicanti. Adatte a ricoprire muri e tronchi d’albero, producono, in maggio-giugno (a volte si ripete in autunno) fiori semplici, profumati, di colore variabile dal giallo al bianco-crema, larghi 5 cm. o più, riuniti in grandi corimbi. Le varietà sarmentose derivano invece da Rose Luciae e sono piante vigorose, adatte ad essere appoggiate a pergolati, più che a muri. Tra maggio e giugno producono fiori larghi 5 cm. semplici, semidoppi o doppi, riuniti in infiorescenze di notevoli dimensioni.

ROSE IN MINIATURA

Comprende arbusti di piccole dimensioni, rustici a foglie decide, generalmente rifiorenti, con fusti ramificati e spinosi, che portano foglie composte da 5-7 foglioline ovate e a margini seghettate. Tra maggio e luglio producono fiori semidoppi o doppi, larghi 2-4 cm. Derivate dall’incrocio tra Rosa chinensis “Minima”, gli Ibridi di Tea e gli Ibridi di Floribunda, sono piante adatte alla coltivazione in aiuole o in vasi di 10-15 cm. di diametro riempiti con terriccio da giardino, terriccio di foglie, torba e sabbia. Necessitano di posizioni soleggiate e di protezione dai parassiti e dai funghi. Si potano solo leggermente e si possono moltiplicare solo per talea.

ROSE PROSTRATE

Comprende rose a portamento prostrato, rustiche, a foglie caduche, adatte a ricoprire scarpate, quasi tutte dalla fioritura abbastanza breve.

ROSE DA SIEPI

Sono rose a lenta espansione che possono essere tenute nella forma desiderata con una leggera potatura.

ROSE PIANGENTI

Comprende rose derivate dall’innesto di Rose sarmentose su fusti di Rosa canina e Rosa rugosa, lunghi 1-2 m. Devono essere coltivate su robusti sostegni (dalla forma a ombrello se si vogliono ottenere esemplari con forma globosa).

ROSA AMADEUS

rosa amadeus Incantevoli boccioli rosso sangue si aprono in corolle di medie dimensioni (8 cm di diametro) con leggere pennellate di porpora creando un apprezzabile contrasto con il fogliame verde acceso. La pianta può raggiungere un estensione in altezza di 250 cm e un’ampiezza di 100 cm, emana una delicata fragranza di rosa selvatica e preferisce i luoghi ben esposti al sole. Regala soddisfazioni fin dai primi anni di vita, la rosa in questione è stata insignita della medaglia d’oro a L’Aia e a Ginevra nel 2004 e a Lione nel 2005.

ROSA AUGUSTA LUISE

rosa augusta luise Rosa Nostalgica. Questa varietà è stata battezzata nell'estate 1999 a Uetersen in onore della canonichessa Augusta Luise Stoltenberg di Uetersen. Nominata "Gustgen di Goethe", era una "cara amica di corrispondenza" di Goethe. La varietà Augusta Luise ha una fioritura molto appariscente con grandi fiori, pieni di color pesca. Il colore dei fiori da rosè champagne cambia in color pesca, in funzione delle condizioni atmosferiche. Adatta anche per essere recisa. Il fogliame è verde scuro molto resistente alle malattie. Utilizzo: in aiuole o in piccoli gruppi; varietà molto bella ad alberello.

ROSA AVEC AMOUR

rosa avec amour Ibrido di Thea con grandi fiori dal colore giallo limone. cespuglio compatto. Questa novità ha il fogliame straordinariamente sano e insensibile alla pioggia. varietà adatta per grandi roseti. Avec Amour è stata battezzata così da Lea Linster "stella Michelin" in Lussemburgo nel 2012.

ROSA BARKAROLE

rosa barkarole Rosa a cespuglio. Le rose da taglio grandiflora Barkarole ti regaleranno splendide fioriture di colore rosso intenso per tutta l’estate, fino ai primi geli, diffondendo il suo soave profumo in tutto il giardino! Grazie ai lunghi steli vigorosi, è ideale da recidere per creare dei bellissimi bouquet. Di gran risalto anche piantato nelle aiuole. Queste rose grandiflora sono ideali da recidere per i vasi in casa, il bellissimo colore rosso intenso delle rose è di grande impatto anche nelle composizioni, ad esempio con altre varietà di rose o con la Lavanda.

ROSA BARONESSE

rosa baroness Rosa Nostalgica per aiuola molto robusta, con una miriade di grandi fiori di un intenso color rosa magenta molto stabile. crescita compatta e cespugliosa con fogliame verde scuro brillante. Baronesse può essere usata anche recisa ed è ideale per la coltivazione in vaso. Veramente speciale anche come alberello. Non molto profumata. Fiorisce in bellissime macchie di colore durante tutta la stagione.

ROSA CAPRI

rosa capri Rosa Nostalgica. I toni caldi dell'albicocca e dell'arancio di questa rosa ricordano il colore di un romantico tramonto! Crescita tondeggiante. Fogliame lucido e scuro, di medie dimensioni. Il profumo intenso dei fiori ricorda albicocche mature e miele. Utilizzo: in piccoli gruppi, in aiuole con piante sempreverdi.

ROSA CARMEN

rosa carmen Una Starlet-Rosen molto colorata e dal portamento piuttosto compatto ed eretto. Il colore brillante giallo/arancio affascinerà tutti i giardini e darà un aspetto mediterraneo ad ogni terrazza. Questa varietà è la più alta dell'assortimento e raggiunge anche i 2 mt. I fiori pieni hanno un diametro di 6 cm. circa e rimangono sulla pianta per un lungo periodo. Carmen produce nuovi getti e fiori ininterrottamente. Fogliame verde brillante.

ROSA CHIPPENDALE

rosa chippendale (Rosen Tantau 2005): Rosa a portamento arbustivo, crescita folta, in altezza raggiunge 1-1,5 m, il fogliame verde brillante ha una buona resistenza alle malattie. I fiori, di un diametro di circa 8-10 cm, hanno corolle a coppa molto piene di petali e leggermente profumate, e sono spesso portati in piccoli bouquet. I fiori hanno lunga durata sulla pianta e anche come recisi, la rifiorenza è buona. I boccioli appena dischiusi hanno toni arancio piuttosto pronunciati, aprendosi sfumano a rosa salmone.

ROSA DUFTRAUSCH

rosa duftrausch Rosa ibrida con grandi fiori. Il profumo intenso di questa rosa dal bellissimo colore, gode di un alto gradimento. Robusta, questa rosa è a crescita cespugliosa e può raggiungere anche un'altezza di 120 cm.

ROSA DUKAT

rosa dukat Rosa rampicante. Un'ottima Rosa rampicante gialla, con colori intensi su un fogliame scuro e lucido. I fiori sono grandi, doppi e nascono giallo ocra per poi sfumare in giallo-oro, sono anche dolcemente profumati con note fruttate e la pianta risulta molto resistente alle malattie. I rami nuovi risultano flessibili e guidabili e crescono eretti; la pianta è adatta alla vita in vaso, e può essere usata su spalliere, a fare piramidi, ma anche archi o pergolati.

ROSA ELFE

rosa elfe Rosa rampicante. Rosa Nostalgica. Ha fiori molto grandi di colore avorio sfumato quasi verdino, molto robusti con due fioriture principali sovrapposte sui rami. I fiori hanno un eccellente profumo e resistono molto bene alla pioggia. Fogliame di colore verde scuro, lucido e di aspetto sano.

ROSA EVA

rosa eva Questa varietà cresce e rifiorisce ininterrottamente. Dalla primavera all'inverno le piante producono piccoli getti che si schiudono in fiori di circa 6 cm. di colore rosa a forma di pon-pon che si presentano in bouquet. Il fogliame di media grandezza è di colore verde scuro con sfumature rossicce, molto robusto e brillante. Le rose hanno una crescita molto compatta e raggiungono un'altezza di 1,80 mt. circa.

ROSA FLORENTINA

rosa florentina Rosa rampicante di colore rosso acceso; fiori grandi molto rifiorente. La Florentina è una varietà molto resistente alle malattie che raggiunge altezze di circa 3m e si può allargare ( ad esempio per formare una spalliera) per più di 1 mt.

ROSA GARTENTRAUME

rosa gartentraumen Ibrido Floribunda. Rosa arbustiva a portamento eretto che può raggiungere i 120 cm. I fiori sono grandi a forma di coppa profonda antica, con petali che vanno dal rosa al rosa tenue su quelli esterni, stupendamente frastagliati. Il profumo è estremamente intenso, come raramente accade, e risulta essere la sua peculiarità maggiore. La pianta è cespugliosa e compatta con bel fogliame robusto, molto bella anche piantata singolarmente o in gruppi di tre o cinque arbusti.

ROSA GIARDINA

rosa giardina Questa Rosa Nostalgica è un rampicante eretto, che produce mazzi di fiori piuttosto grandi, a coppa profonda di un bellissimo rosa pesco che risulta più intenso verso il centro del fiore. Molto persistenti sulla pianta, hanno un profumo delicato e fruttato, la rifiorenza dura fino a i geli. Una delle caratteristiche migliori di questa varietà è la resistenza alle malattie, infatti il fogliame risulta essere estremamente sano.

ROSA ILSE KROHN SUPERIOR

rosa Ilse Krohn Superior Ibridatore: W. Kordes Shone 1964 Rampicante vigorosa con fogliame lucido e fiori stradoppi di colore bianco puro, con sfumature al centro di un morbido rosa camoscio. Rifiorisce solo occasionalmente. Cm 450 x 300 Robusta e resistente alla pioggia.

ROSA JASMINA

rosa jasmina Rosaio di grande valore per la ricca fioritura, la resistenza alle malattie e il profumo delizioso. Corolle piene, di colore rosa-violetto, di 6-7 cm. Ripete la fioritura in autunno. Kordes, Germania, 2007)

ROSA LADY LIKE

rosa lady like Rosa a cespuglio. Rosa da taglio caratterizzata da fiori grandi rosa intenso e fogliame vigoroso verde scuro. Rifiorente e molto profumata. Fiori estremamente grandi ed eleganti di colore rosa scuro intenso e brillante. La pianta cresce cespugliosa ed eretta con un fogliame molto sano e resistente ai rigori invernali. Molto bella anche recisa per il vaso. Diametro del fiore: 9-12 cm.

ROSA LAGUNA

rosa laguna Laguna è una nuova rosa rampicante dal 2004. Produce grandi fiori doppi di un intenso color lampone, fiori che sono circa 10 cm di diametro e hanno un profumo delizioso e forte. Un profumo che sa di limone, citronella misto a toni fruttati di litchi maturi. Il fogliame sano è di colore verde scuro e lucido.

ROSA LOLA

rosa lola Lola è una delle prime selezioni da seme dell'assortimento Starlet-Rosen. La forma dei fiori le conferisce l'aspetto di un rampicante classico. Questa rosa compatta raggiunge un'altezza di 2 mt. Il colore del fiore è rosso ciliegia intenso. Il profumo è inebriante, forte e dolce. Un'altra caratteristica sorprendente è l'opulenza dei fiori che si aprono in grandi bouquets. Il fogliame verde scuro brillante ed i rami flessibili rendono questo rosaio rampicante facile nella sua "lavorazione".

ROSA MELINA

rosa melina Pianta molto vigorosa e compatta con fogliame verde chiaro, estremamente resistente alle malattie da fungo. La forma dei fiori che durano a lungo così come il colore, inizialmente violetto fino a diventare lilla, rievoca le rose antiche. Un'altra caratteristica affascinante è il profumo inebriante dei fiori. La rosa fiorisce ininterrottamente fino all'inverno in bouquets da 3 a 6 fiori di 5/6 cm. circa.

ROSA MOONLIGHT

rosa-moonlight Portamento aperto e morbido. Può essere molto bella su un piccolo sostegno, anche a mezz'ombra. Il fogliame elegante fa da sfondo a mazzi di fiori semidoppi bianco avorio, di piccole dimensioni. In autunno sono presenti bacche decorative. Rifiorente.

ROSA NOSTALGIE

rosa nostalgie Rosa Nostalgica. (Rosen Tantau 1995) Una varietà insolita che entusiasma per la sua forma, il suo colore e il suo profumo. I fiori si aprono in forma tondeggiante e con la loro composizione di color bianco crema/rosso ciliegia, creano un insolito flair di questa varietà. Fogliame molto lucido. Adatto a tutti gli utilizzi, sia per aiuole che come rosa a cespuglio. I fiori sono adatti anche per essere recisi.

ROSA PIANO

rosa piano Rosa Nostalgica. (Rosen Tantau 2007) La varietà Piano è la rosa nostalgica dal grande fiore di colore rosso sangue, robusta ed affascinante. Come tutte le rose Nostalgiche i grandi fiori di colore rosso brillante, ricchi di petali hanno la forma a coppa e crescono in piccoli grappoli. Ha fogliame di colore verde scuro con tonalita' tendenti al rosso. Varietà adatta per essere recisa. La rosa Piano ha una fioritura continua fino ai primi geli.

ROSA SANTANA

rosa santana Fa parte delle Rose Moderne. Le rose Rampicanti Santana sono l'ideale per un romantico pergolato in giardino o in terrazzo. Hanno una ricca e compatta fioritura che sviluppa rose di colore rosso profondo, delicatamente profumate. Il fogliame ricopre interamente la pianta, senza lasciare parti spoglie. Rifiorente. Di sicuro il più bel rosso di rosa rampicante in Europa. (Tantau, Germania, 1985)

ROSA SCHNEEWALZER

rosa schneewalzer Fiori giganteschi pieni, di colore bianco puro, caratterizzano questa rosa rampicante. Le foglie grandi, verde scuro, sono molto decorative. La pianta cresce forte con una buona ramificazione e raggiunge dopo i primi due anni la cresctita cespugliosa e rampicante. Schneewalzer è di sicuro una delle rose rampicanti che assomiglia di più nella forma e nella grandezza dei fiori alle rose nobili.

ROSA SOUL

rosa soul Rosa Nostalgica a cespuglio di grande bellezza per i suoi fiori dalle sfumature viola porpora. Profumo molto intenso dolce-fruttato e accattivante. La varietà è molto forte ed è resistente al 100% ai patogeni fungini. 

ROSA VIOLINA

rosa violina Grande fioritura dal colore rosa delicato. La piacevole fragranza di questa varietà intensifica leggermente il suo effetto romantico e nostalgico. Il profumo di questa fantastica rosa si fonde armoniosamente con la sua crescita forte, ben eretta e dal fogliame folto verde scuro.

ROSA WEDDING PIANO

rosa wedding piano Rosaio a cespuglio. Una varietà con fiori di colore bianco-crema nella gamma delle rose nostalgiche. I fiori di media dimensione e dalla forma romantica tondeggiante si schiudono lentamente, sono resistenti alla pioggia e hanno lunga durata. Ottima varietà per fiore reciso.