Orchidee

Orchidee

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE ORCHIDEE

Famiglia Orchidaceae

Le orchidee sono sicuramente una delle piante da fiore più diffuse e apprezzate. Colorate, sgargianti ed esotiche, regalano agli ambienti di casa classe e personalità, adattandosi, o meglio esaltando, gli stili di arredo più diversi. L’Orchidea infatti è tra le piante ornamentali più apprezzate per l’indiscutibile bellezza dei fiori dai petali carnosi, ognuno di forma diversa, nonché per la grande varietà di specie e colori disponibili sul mercato.
Fino a qualche decennio fa la loro coltivazione era riservata ad una élite: era infatti quasi sempre necessario possedere delle serre o ambienti dove si potessero mantenere alte temperatura e umidità, nel tempo però si sono diffuse anche varietà provenienti da ambienti più freddi, adattabili anche alle condizioni di vita europee. I ricercatori hanno creato nuovi ibridi, meno delicati e più facilmente riproducibili. Oggi sono piante più popolari, meno costose e più diffuse nelle case e nei giardini di tutti.

leggenda orchid

Il corpo senza vita di Orchis, figlio di un satiro e di una ninfa, fu trasformato in una orchidea, per pietà, dagli dei dell’Olimpo.

Egli era un giovane greco, bellissimo e molto intraprendente con le donne. Figlio di una ninfa e di un satiro, pensava di potersi permettere tutto, e forte della sua bellezza si dava alla pazza gioia con le giovanette più affascinanti e graziose.  Un giorno, ad una festa in onore del dio Bacco, Orchis tentò di insidiare una sacerdotessa…un gravissimo e indegno sacrilegio! Orchis pensava di potersi sottrarre alla vendetta della potentissima Moira che puniva gli abusi causati dal desiderio di onnipotenza, ma non ebbe scampo e  fu dato in pasto alle belve feroci. Gli dei però non vollero permettere che del bellissimo Orchis si perdesse anche il ricordo e fecero si che dai suoi resti nascesse una pianticella che riproduceva nella sua parte sotterranea, nei due bulbi, proprio le appendici anatomiche maschili che erano state causa della disgrazia.

botanicaorchidea….qualche anno più tardi Teofrasto, considerato il più grande botanico dell’antichità, immortalò Orchis, il giovane focoso e bello, nella sua Historia Plantarum. Fu, probabilmente, ispirato dalla forma rotondeggiante dei due “tuberi” che compongono l’apparato radicale di alcune specie di questo fiore, simili ai testicoli dell’uomo.
Questa caratteristica ha contribuito ad alimentare credenze popolari che attribuivano loro, erroneamente, poteri afrodisiaci e curativi della sterilità femminile.

iconasolenuvoleEsposizione:

Parlare di quanta luce hanno bisogno le orchidee non è semplice e questo perchè alcune si accontentano della penombra, altre hanno necessità di luce abbondante ma non diretta. In termini assoluti possiamo dire che la luce è determinante per la loro crescita ma ci sono variazioni di quantità a seconda della specie.

Temperatura:

La temperatura regola il ritmo di vita della pianta: una temperatura troppo bassa rallenta i ritmi vitali mentre una temperatura troppo alta li aumenta facendo aumentare la respirazione che conseguentemente inibisce lo sviluppo della pianta.

La temperatura ottimale delle orchidee varia da specie a specie.

Annaffiatura:

Le orchidee sono originarie per lo più dei Paesi tropicali e quindi di ambienti molto caldi e molto umidi. Nel loro ambiente naturale si sono adattate a questo clima vegetando durante la stagione delle piogge ed entrando in riposo vegetativo durante i periodi di siccità. Lo stesso ciclo di vita viene seguito anche nei nostri climi. Infatti ci accorgiamo che la pianta si sta risvegliando quando notiamo la crescita di nuovi germogli. Nella fase di “riposo” dobbiamo mantenerla abbastanza asciutta per evitare la marcescenza, poi si può riprendere con le irrigazioni.

Concimazione:

Le concimazioni, vale a dire l’apporto di elementi nutrivi è fondamentale per le tutte le piante ma in particolare per le orchidee in quanto i supporti nei quali vengono normalmente collocate sono per lo più inerti e pertanto privi di elementi nutritivi.