Floricoltura Orchidee

ORCHIDEA PHALAENOPSIS

Phalaenopsis
Phalaenopsis

La stupenda Phalaenopsis viene definita anche come “L´orchidea Farfalla”, data la grande assomiglianza dei suoi meravigliosi fiori con questa meravigliosa creatura. Si tratta di piante epifite, ovvero in natura crescono sulla corteccia degli alberi, dalle grandi e carnose foglie e dai fiori multicolori, talvolta di dimensioni notevoli (anche più di 10 cm di diametro), spesso molto duraturi sia sulla pianta che da recisi.

Luce: le Phalaenopsis prediligono una posizione luminosa al riparo dai raggi diretti del sole, specialmente nelle ore più calde dei giorni estivi, e per tale ragione trovano collocazione, in casa, davanti a una finestra esposta a sud-est o a sud-ovest, con la protezione di una tendina. In serra, a loro vanno riservati gli ambienti meno esposti ai raggi solari ma comunque molto luminosi.

Annaffiatura: queste orchidee devono essere annaffiate o immerse completamente in acqua ca. una volta alla settimana. Sgocciolare quindi bene la pianta per evitare ristagni di acqua.

Temperatura: richiedono ambienti con una temperatura compresa tra 19 e 22°C. Il tasso di umidità ideale deve essere compreso tra il 30% e il 45%.

Concimazione: il concime, preferibilmente specifico per orchidee ad alto contenuto di azoto, va somministrato appena dopo o contemporaneamente all’innaffiatura con regolarità, circa ogni 15 giorni, fino alla fioritura, diluendo le dosi indicate sulle confezioni, poiché le radici delle Phalaenopsis sono molto sensibili all’eccesso di fertilizzante. Una volta fiorite, le piante non vanno concimate. Il concime, se somministrato a terriccio asciutto, può recare gravi danni alle radici, quindi è consigliabile sempre innaffiare abbondantemente la pianta prima della concimazione.