Floricoltura Piante in casa

DRACAENA o TRONCHETTO DELLA FELICITA’

Dracaena
Dracaena

Famiglia Asparagaceae

La Dracaena è una delle piante da appartamento più apprezzate, anche se poco conosciute. Chi ne possiede una, la considera una specie dall’elevata resa ornamentale. Stiamo parlando della dracena o dracaena, arbusto di media grandezza che cresce nei climi caldo-umidi. Per questa sua caratteristica, la dracena si presta ad essere coltivata in ambienti domestici, al chiuso e in vaso. Certo, la pianta va posta in zone ben illuminate, quindi non al buio o all’ombra, ma lontano dalle correnti d’aria.

Alcune specie vengono vendute con il nome di “tronchetto della felicità”; rametti sottili e attorcigliati ricevono invece il nome di “lucky bamboo”.

In natura, tra le grandi foglie allungate, sbocciano anche piccoli fiori profumati, raccolti in sottili spighe, a volte pendule; questi fiori difficilmente vengono prodotti dalle piante coltivate in vaso, anche se talvolta capita, in primavera, diffondendo nell’aria dell’appartamento un profumo molto intenso e piacevole.

Dracaena proviene dal greco drakaina, ovvero femmina di drago: deriva dal fatto che da una delle specie, dracaena draco, si estrae da millenni una resina utilizzata come colorante, per ottenere la tonalità sangue di drago.


DRACAENA MARGINATA

DRACAENA FRAGRANS

DRACAENA DRACO

Il contenuto va qui, fai clic sul pulsante modifica per modificare questo testo.