Alberi Vivaio

BETULLA

betulla
Betulla

Famiglia Betulaceae

Tipiche dei boschi del nord Europa vivono bene anche nelle zone più asciutte del sud, soprattutto se piantate nelle posizioni meno esposte al sole del giardino. La caratteristica peculiare, che appartiene quasi a tutte le specie, consiste in una sostanza, chiamata betulina, contenuta nella corteccia, che la rende di colore bianco perlaceo, talvolta candido. Questo carattere distintivo rende le betulle molto decorative, anche durante i mesi invernali.

La betulla è celebre e apprezzata soprattutto per la sua corteccia bianca, ma anche per il fogliame leggero capace di donare al giardino un’ombra dolce durante le giornate estive calde. In autunno assume una colorazione interessante. Si tratta inoltre di un albero molto facile tra trattare e che non ha particolari richieste. Nei giardini italiani le betulle che di solito vengono poste a dimora appartengono alla specie Betula pendula, o una varietà della stessa. Sono alberi abbastanza resistenti, che prediligono posizioni soleggiate o semiombreggiate.

Il fogliame è in quasi tutte le specie verde scuro e frastagliate. Ma ci sono alcune eccezioni, come la Betula pendula ´Purpurea´ con il fogliame porpora e quasi nero d’estate

 La corteccia e le foglie di betulla hanno un alto contenuto di flavonoidi, che vengono utilizzati in medicina per migliorare la circolazione periferica.

BETULA ALBA

betula alba All’occhio dell’inesperto betula pendula e betula alba possono sembrare la stessa pianta, o due varietà di una stessa specie, ma le dimensioni di quest'ultima sono maggiori. le foglie sono ovate, con margine serrato, di colore verde chiaro, sono attaccate ai rami mediante sottili rametti, che pendono verso il basso.

BETULA NIGRA

betula nigra Il fogliame è verde, di forma ovata che diventa giallo in autunno. La corteccia è scura, o color crema, e tende a sfogliarsi in scaglie rigide, che rimangono attaccate al fusto.

BETULA PENDULA

Betula pendula Ha fusto sottile ed eretto, con la tipica colorazione candida; i rami sono sottili e i rametti che portano le foglie sono pendenti. Le foglie sono piccole, triangolari e appuntite, di colore verde medio.

BETULA UTILIS

Betula utilis Il fogliame è di colore verde scuro, ovale, leggermente allargato al centro, con venature vistose, divienine giallo appena prima di cadere, in autunno; i fusti sono eretti, con rami rigidi e ben sviluppata. La corteccia è chiara, biancastra o color crema, e tende a sfaldarsi in fogli simili a carta. Anticamente, la corteccia di questa betulla veniva utilizzata come carta, e infatti alcuni scritti antichi in sanscrito sono giunti a noi su grandi fogli di corteccia di betulla.